Il filetto di branzino al forno in crosta di patate e zucchine è un secondo piatto leggero, raffinato e allo stesso tempo molto facile da preparare. Lo so, non sembra, ma vi assicuro che questa preparazione è davvero alla portata di tutti.
È l’idea perfetta per portare in tavola tutto il sapore del mare, con una copertura croccante e leggera che esalta il pesce senza coprirne il gusto.
Le patate e zucchine grattugiate distribuire sul pesce insieme a un po’ di pangrattato aromatizzato (con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe), formano una crosticina dorata e delicata che rende questo piatto non solo delizioso, ma anche bello da vedere.
Quando servire il branzino al forno in crosta di patate e zucchine
Questa ricetta è perfetta da preparare in tantissime circostanze diverse:
- Una cena romantica o tra amici, con un tocco gourmet
- Occasioni speciali e festività come la Vigilia, Natale o San Valentino
- Un pasto sano e bilanciato ottimo da inserire nel piano alimentare settimanale
Consigli per arricchire e personalizzare la ricetta
- Completa la ricetta con erbe aromatiche fresche come timo, origano o maggiorana.
- Per una versione ancora più light, puoi sostituire il pangrattato classico con del pangrattato integrale.
- Salsa di accompagnamento? Puoi preparare una maionese leggera al limone oppure una salsa allo yogurt e menta.
L’idea in più
Per questa ricetta io ho grattugiato le patate e le zucchine con una grattugia a fori larghi, ma in alternativa potete anche tagliare le verdure a rondelle molto sottili. Vi consiglio di sbollentare in acqua bollente per qualche secondo le patate tagliate a rondelle, in modo che al termine della ricetta risultino perfettamente cotte (e non rimangano crude). Dopodiché condire le verdure, distribuirle a ventaglio o alternate sul pesce, completare con il pangrattato, un filo d’olio e cuocere in forno.