I calamari ripieni sono una di quelle ricette a cui è proprio impossibile resistere! Saporiti, gustosi e con un sughetto delizioso, sono un secondo piatto perfetto per la cucina di tutti i giorni, ma sono perfetti anche per fare una bella figura durante le occasioni speciali. Ne esistono tante versioni, sia in bianco che rosso. Oggi io ve li propongo con un sughetto delizioso di pomodoro fresco, basilico, prezzemolo e peperoncino leggermente piccantino che è la fine del mondo!
Il procedimento è molto semplice e seguendo pochi e semplici passaggi otterrete un risultato eccezionale. Una cosa importante da sapere: non è vero che per cucinare un buon piatto a base di pesce bisogna essere super esperti! Oggi vedremo insieme come preparare dei calamari ripieni alla portata di tutti.
Come fare i calamari ripieni
Il primo step consiste nel pulire e lavare i calamari. Poi si separa la testa dai tentacoli, eliminando la pellicina scura, la pinna di cartilagine interna, le interiora e gli occhi.
Poi si tritano i tentacoli. In una padella si scalda un filo d’olio, aglio, gambi di prezzemolo, si uniscono i tentacoli, un pizzico di sale, una macinata di pepe e si fanno cuocere per 5 minuti con un goccio di vino bianco. Poi si eliminano aglio e gambi di prezzemolo, si spegne la fiamma, si unisce il pangrattato e si fa insaporire il tutto.
Si riempiono i calamari con la farcia e si chiudono con due stuzzicadenti, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Si cuociono i calamari in padella con olio, aglio, peperoncino, pomodoro fresco tagliato a cubetti, basilico, prezzemolo per 15 minuti circa. Infine, si uniscono olive, capperi e si prosegue la cottura per 5 minuti.
Infine si servono i calamari ripieni con il loro sughetto e si completano con un po’ di prezzemolo fresco.
N.B. Qui la scarpetta è d’obbligo! Quindi preparate delle fette di pane tostato per accompagnare il tutto.
Idee e varianti
Come già detto, i calamari ripieni si possono preparare in tanti modi e possono essere farciti con diversi ingredienti.
Una versione buonissima che vi consiglio di preparare è quella al limone: si tratta di una ricetta in cui i calamari vengono farciti come in questa ricetta con i tentacoli, ma poi vengono infarinati esternamente, rosolati in padella con olio, aglio, prezzemolo, sfumati con vino bianco, succo di limone che insieme alla farina creerà una salsina deliziosa e cremosa. Tocco finale che non può mai mancare ovviamente è il prezzemolo!
Un’altra ricetta davvero deliziosa prevede che i calamari vengano farciti con un ripieno realizzato con: tentacoli dei calamari saltati in padella, mollica di pane, tonno sott’olio (precedentemente sgocciolato), capperi (dissalati), parmigiano, prezzemolo, uovo, sale e pepe. Dopodiché si cuociono in padella con un sughetto dai sapori mediterranei a base di salsa di pomodoro, capperi e olive.