I cannoli siciliani sono dolci tipici della tradizione dell’Isola amati in tutto il mondo. Una cialda croccante ripiena di soffice crema. La crema utilizzata nella versione classica è quella alla ricotta, la ricetta tradizionale la vorrebbe arricchita da canditi ma negli ultimi anni (soprattutto per i più piccini) le nuove protagoniste sono le scaglie di cioccolato.
Naturalmente potete anche scegliere di riempire i cannoli con le creme più svariate. In Sicilia, per esempio, se ne trovano ripieni di crema al cioccolato, al pistacchio o la semplice crema pasticcera. Oggi prepariamo insieme la versione classica, quella con la crema alla ricotta. Se li avete assaggiati almeno una volta sapete già quanto sono buoni, ma vedrete che fatti in casa sono davvero imbattibili!
Come preparare i classici cannoli siciliani
Per una crema perfetta ti consiglio di acquistare ricotta fresca nella tua bottega di fiducia e non quella confezionata da banco. Ti garantisco che la ricotta fresca donerà quel tocco in più ai tuoi cannoli!
Le origini dei cannoli siciliani (come avviene per tutte le ricette più amate) sono oggetto di dibattito, ma si crede che la loro creazione risalga alla dominazione araba della Sicilia. Il loro nome invece è legato alle canne, raccolte dal fiume e utilizzate per arrotolare e cuocere la cialda con la sua tipica forma. Oggi si utilizzano invece stampi appositi per cannoli, che permettono di friggere comodamente le cialde.
Scopri tutti i passaggi della ricetta e realizza anche tu i cannoli siciliani alla ricotta! Con le dosi indicate in ricetta potrai realizzare 8 cannoli grandi o 16 piccoli!