Cannoli siciliani, la ricetta perfetta con ricotta e scaglie di cioccolato

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 2 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 8 persone

    I cannoli siciliani sono dolci tipici della tradizione dell’Isola amati in tutto il mondo. Una cialda croccante ripiena di soffice crema. La crema utilizzata nella versione classica è quella alla ricotta, la ricetta tradizionale la vorrebbe arricchita da canditi ma negli ultimi anni (soprattutto per i più piccini) le nuove protagoniste sono le scaglie di cioccolato.

    Naturalmente potete anche scegliere di riempire i cannoli con le creme più svariate. In Sicilia, per esempio, se ne trovano ripieni di crema al cioccolato, al pistacchio o la semplice crema pasticcera. Oggi prepariamo insieme la versione classica, quella con la crema alla ricotta. Se li avete assaggiati almeno una volta sapete già quanto sono buoni, ma vedrete che fatti in casa sono davvero imbattibili!

    Come preparare i classici cannoli siciliani

    Per una crema perfetta ti consiglio di acquistare ricotta fresca nella tua bottega di fiducia e non quella confezionata da banco. Ti garantisco che la ricotta fresca donerà quel tocco in più ai tuoi cannoli!

    Le origini dei cannoli siciliani (come avviene per tutte le ricette più amate) sono oggetto di dibattito, ma si crede che la loro creazione risalga alla dominazione araba della Sicilia. Il loro nome invece è legato alle canne, raccolte dal fiume e utilizzate per arrotolare e cuocere la cialda con la sua tipica forma. Oggi si utilizzano invece stampi appositi per cannoli, che permettono di friggere comodamente le cialde.

    Scopri tutti i passaggi della ricetta e realizza anche tu i cannoli siciliani alla ricotta! Con le dosi indicate in ricetta potrai realizzare 8 cannoli grandi o 16 piccoli!

    Altre ricette siciliane da salvare per la prossima volta

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Porre la ricotta a scolare in un colino a maglie strette disposto sopra a una ciotola per almeno 4 ore per eliminare il siero. Questa operazione può essere eseguita anche la sera prima della preparazione.

    Step 2

    In planetaria con foglia mescolare la farina 00 setacciata, un pizzico di sale sciolto nell’aceto,  lo strutto, lo zucchero (15 gr) e l’uovo. Impastare fino a ottenere una sabbietta e infine aggiungere la scorza di arancia, il marsala, la cannella e il cacao amaro in polvere e impastare fino a ottenere un panetto.

    Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola trasparente da cucina e riporlo a riposare per almeno 1 ora e mezza.

    Step 3

    Nel frattempo realizzare la crema alla ricotta mescolando in una ciotola la ricotta precedentemente messa a scolare con lo zucchero (150gr). Passare la crema in un colino a maglie strette per ottenere una crema liscia e infine aggiungere le gocce di cioccolato. Disporre in una sac a poche e tenere al fresco in frigo fino al suo utilizzo.

    Step 4

    Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto dei cannoli, è possibile eseguire questa operazione con il mattarello o con la macchina per la pasta. L’impasto dovrà essere steso in modo molto sottile.

    Una volta steso l’impasto con un coppa pasta  ricavare dei dischi da avvolgere nell’apposito stampo per cannoli.

    Per evitare che i cannoli si aprano in cottura spennellare il punto di unione del disco con il tuorlo d’uovo sbattuto (vedi video), facendo attenzione che quest’ultimo non arrivi nello stampo altrimenti l’impasto di attaccherà.

    Step 5

    Friggere i cannoli in olio di semi caldo fin quando le cialde non risulteranno dorate. Porre i cannoli a raffreddare e una volta freddi sfilare delicatamente le cialde dagli stampi.

    Step 6

    Farcire i cannoli con la crema alla ricotta, cospargerli di zucchero a velo e decorarli ai lati con la granella di pistacchio.

    Servire i cannoli appena fatti.
    Se le cialde vengono preparate in anticipo riempirle con la crema poco prima di servire, in questo modo rimarranno fragranti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -