Chips di zucca al forno, la ricetta croccante con un metodo velocissimo!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Alzi la mano chi da ottobre a gennaio mangerebbe zucca no-stop! 🙋‍♀️🙋‍♀️🙋‍♀️

    Da piccola la odiavo, ma oggi la amo alla follia. Credo non esista vegetale più versatile di questo, ci si prepara davvero qualsiasi cosa dall’antipasto al dolce. Nella ricetta di oggi scoprirete una versione nuova della zucca, croccante e saporita! Prepariamo infatti le chips di zucca, un finger food che ti sorprenderà per quanto è buono, semplice ma soprattutto veloce! E proprio la velocità è l’asso nella manica di questa ricetta che ti mostrerà un modo furbo per preparare le chips di zucca in un lampo!

    Sarò sincera, l’idea di usare questo metodo mi è stata suggerita proprio dalla community di MoltoFood. Ricordo che quando è stata pubblicata la video-ricetta delle chips di zucchine, un utente nei commenti ha scritto “prova a usare la bustina del congelatore e farai più veloce!”. Ho fatto tesoro di quel consiglio e oggi vi faccio vedere come preparare le chips di zucca usando proprio questo trucchetto!

    Come fare le chips di zucca

    Mi spiego meglio. Per evitare di impanare una fettina di zucca alla volta il consiglio è quello di mettere tutte le fettine di zucca in un sacchetto per alimenti. A questo punto, si aggiunge un filo d’olio e si mescola per bene. Ora basterà aggiungere il condimento, chiudere e shakerare la bustina e le chips di zucca saranno pronte per la cottura! Facile no?!

    Proprio riguardo alla cottura vi do un consiglio. Monitorate spesso il grado di cottura perché essendo molto sottili le chips di zucca si cuociono in fretta. Allo stesso tempo, però, mi raccomando, per ottenerle croccanti devono avere il tempo di asciugarsi in forno e “bruciacchiarsi” un po’!

    Insomma, controllate spesso la cottura e se necessario sfornate, togliete dalla teglia le chips più cotte e poi infornate per qualche altro minuto le altre. In questo modo sarete sicuri che tutte le chips saranno belle croccanti!

    Pronti per prepararle? Sono perfette come antipasto, per un aperitivo con i vostri amici, per accompagnare un secondo piatto oppure come snack, per coccolarvi un po’ davanti a un film. Noi andiamo in cucina, voi se volete salvate pure queste altre ricette per la prossima volta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    chips-di-zucca-step1

    Pulisci la zucca e tagliala a fettine sottili, io ho lasciato la buccia perché nella mia varietà di zucca (Hokkaido) è sottile ed edibile.

    Step 2

    chips-di-zucca-step2

    Apri un sacchetto per alimenti e inserisci la zucca a fettine all’interno. Aggiungi 2 cucchiai di olio, chiudi il sacchetto e mescola per farle ungere uniformemente.

    Step 3

    chips-di-zucca-step3

    Apri di nuovo il sacchetto e unisci il pangrattato, la farina, le spezie e un bel pizzico di sale. Chiudi di nuovo e shakera facendo attenzione a staccare le fettine che si sono attaccate tra loro, così che si condiscano tutte per bene.

    Step 4

    chips-di-zucca-step5

    Ora disponi tutte le fettine su una teglia con carta forno, senza sovrapporle. Aggiungi un filo d’olio poi inforna a 200°C, forno ventilato, per 25-30 minuti, controllando spesso la cottura. Se necessario sfornate, togliete dalla teglia le chips più cotte e poi infornate per qualche altro minuto quelle che risultano ancora morbide. In questo modo sarete sicuri che tutte le chips saranno belle croccanti!

    Step 5

    chips-di-zucca-step6

    Ed eccole pronte, facili e deliziose… mi raccomando mangiatele calde calde!

    Info utili sulle chips di zucca

    Quali spezie si abbinano meglio con le chips di zucca?

    Le spezie che meglio si abbinano con le chips di zucca sono il rosmarino, la paprika e il cumino. E se vuoi provare a dare un tocco dolce, la cannella è ideale!

    Come conservare le chips di zucca per mantenerle croccanti?

    Per mantenere le chips di zucca croccanti, conservale in un contenitore ermetico dopo che si sono completamente raffreddate. Assicurati che il contenitore sia asciutto per evitare che l’umidità ammorbidisca le chips.

    Quali sono le varietà di zucca migliori per preparare le chips?

    Le varietà di zucca migliori per le chips sono quelle con una polpa più densa e meno acquosa, come la zucca Butternut o la Hokkaido. Queste varietà tendono a diventare più croccanti e hanno un sapore dolce che si abbina bene con varie spezie.

    Quali salse o condimenti si abbinano bene con le chips di zucca?

    Salse come tzatziki o una semplice maionese si abbinano bene con le chips di zucca. Anche un po’ di yogurt greco condito con erbe o spezie può essere un’ottima scelta per un tuffo leggero e saporito.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -