Cordon bleu, la ricetta golosa e veloce che piace a tutti

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Sono buoni, facili e saporiti ma per ottenerli perfetti sono necessarie alcune piccole accortezze. Sto parlando dei cordon bleu, uno dei secondi di carne più amati da grandi e bambini. Due fette sottili di petto di pollo che racchiudono un ripieno saporito e filante a base di prosciutto cotto e formaggio. La coppia perfetta! Eh sì, credo proprio che cotto e formaggio sia una delle coppie più perfette della cucina. Insieme a pomodoro e mozzarella, spinaci e ricotta e… sugo e pane! Scherzi a parte… la bontà di prosciutto cotto e formaggio è indiscutibile e il classico toast ne è la prova!

Ma torniamo a parlare dei nostri cordon bleu! Prepararli è facile ma ora vi do qualche piccolo consiglio per evitare incidenti ti percorso.

Le fette di petto di pollo devono essere sottili!

Lo spessore della carne è molto importante per ottenere dei cordon bleu morbidi ed equilibrati. Le fettine, infatti, devono essere molto sottili in modo che anche una volta sovrapposte lo spessore raggiunto non sia troppo elevato. Avete due opzioni: comprare delle normali fettine di petto di pollo e assottigliarle con il batticarne oppure acquistare al banco carne quelle che riportano la dicitura “sottili”. Nel mio caso c’era scritto “veline”, proprio perché erano sottili “come la carta velina”. Chiaramente è importante anche che non siano forate ma belle uniformi. Questo perché altrimenti il formaggio in cottura uscirebbe.

La panatura e la chiusura

Per ottenere dei condon bleu perfetti è fondamentale che una volta inserita la farcitura, le fettine di petto di pollo siano ben sigillate. Basterà scegliere due fette di carne simili in grandezza e poi compattarle per bene con le mani. Inoltre la panatura con uova e pangrattato deve essere precisa, deve cioè ricoprire per bene tutta la superficie. Con particolare attenzione alla chiusura, in modo che la farcitura rimanga all’interno senza fuoriuscire.

Video

Preparazione

Step 1

cordon bleu step1

Per formare ogni cordon bleu bisogna scegliere 2 fettine di petto di pollo sottili grandi uguali. Se vi sembrano troppo spesse assottigliatele un po’ con il batticarne.

Step 2

cordon bleu step2

Disponete su una delle due fette una fetta di prosciutto cotto ben ripiegata e un po’ di formaggio. Mettete questi due ingredienti al centro, lasciando i bordi del petto di pollo liberi. Sovrapponete la seconda fetta di petto di pollo e premete bene al centro in modo da compattare bene il tutto.

Step 3

cordon bleu step3

Premete bene lungo i bordi in modo da sigillare bene il tutto così, questo passaggio è fondamentale. Condite la superficie con sale e pepe.

Step 4

cordon bleu step4

Passate i cordon bleu nell’uovo sbattuto in modo da ricoprire bene tutta la superficie.

Step 5

cordon bleu step5

Passateli poi nel pangrattato. Insistete parecchio sui bordi in modo che si crei uno strato bello spesso di panatura tutto intorno.

Step 6

cordon bleu step6

Friggete i cordon bleu in olio caldo e una volta dorati girateli. Se l’olio è troppo caldo e vedete che la panatura si scurisce subito abbassate la fiamma. Quando sono ben dorati scolateli su carta assorbente da cucina.

Step 7

cordon bleu step7

Ed eccoli pronti! Croccanti fuori e filanti dentro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche