La ricetta di questo cous cous con verdure e ceci diventerà una delle vostre preferite, perché è colorata, ricca di verdure, nutriente e velocissima da preparare. La particolarità di questa preparazione è che le verdure si cuociono in friggitrice ad aria in pochi minuti e in questo modo risultano super saporite.
Per prepararlo vi basterà tagliare zucchina, peperone e pomodorini a pezzetti, inserirli nella friggitrice ad aria, condirli con sale alle erbe, un filo d’olio e cuocere a 180 gradi per 12 minuti circa. In padella scaldare olio, aglio, ceci e rosmarino. Poi unire le verdure cotte in friggitrice ad aria, il curry e mescolare il tutto.
Aggiungere anche il cous cous, un pizzico di sale, acqua bollente, spegnere la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar riposare per 10 minuti. A questo punto sgranare il cous cous con l’aiuto di una forchetta e servirlo nei piatti da portata.
L’occasione perfetta per il cous cous con verdure e ceci
Il cous cous è una ricetta molto semplice da realizzare e adatta a tutte le occasioni. In particolare vi consiglio di prepararla come schiscetta da portare in spiaggia per la pausa pranzo al mare, perché potete prepararlo in anticipo e gustare anche a temperatura ambiente o freddo.
Inoltre si prepara in pochi minuti e quindi è ottimo anche come salvacena, quando tornate tardi dal lavoro e non avete molta voglia di cucinare, ma comunque non volete rinunciare a un pasto sano e bilanciato.
Si può arricchire la ricetta con altri ingredienti?
Certo! La cosa bella del cous cous è che è un ingrediente neutro che potete personalizzare e condire con gli ingredienti che vi piacciono di più.
Per questa versione io ho utilizzato ceci e verdure estive come zucchine, peperoni e pomodorini, ma qui sotto vi lascio altre combinazioni davvero deliziose:
- salmone, zucchine e piselli
- tonno, pomodorini, zucchine e olive
- fagioli, pomodori secchi e rucola