Cous cous di pesce: la ricetta con pesce spada, zucchine e menta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Il cous cous è un piatto che d’estate cucino spessissimo perché è veloce da preparare, leggero e ideale anche come schiscetta da portare al mare sotto l’ombrellone! Arricchito con verdure, proteine e grassi buoni diventa un piatto sano e bilanciato. Oggi prepariamo un cous cous di pesce con pesce spada alla griglia, zucchine saltate e menta: il risultato è davvero eccezionale!

    I passaggi sono semplici e potete prepararlo anche il giorno prima, così questo fantastico cous cous di pesce risulterà ancora più saporito e gustoso.

    Come cucinare il cous cous alla perfezione?

    Innanzitutto vi consiglio di leggere sempre le istruzioni indicate sulla confezione. Questo è il metodo che io utilizzo sempre: metto il cous cous in una ciotola, lo condisco con un pizzico di sale, poi verso sopra acqua bollente, copro la ciotola con un foglio di pellicola e lo lascio riposare per 10 minuti circa. Una volta pronto, unisco un filo d’olio, lo sgrano con l’aiuto di una forchetta e successivamente lo condisco con il sugo scelto. Vi assicuro che in questo modo viene benissimo!

    È possibile sostituire il pesce spada?

    Per questa ricetta io ho utilizzato il pesce spada (che mi piace tantissimo!), ma se preferite potete sostituirlo con: salmone, gamberetti, calamari o tonno (sia quello fresco che quello sott’olio).

    Il cous cous si può fare davvero in mille modi, ecco alcune idee da non perdere!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cous Cous con pesce spada step1

    Cuocere il pesce spada su una griglia per alcuni minuti.

    Step 2

    Cous Cous con pesce spada step2

    Tagliare le zucchine a rondelle abbastanza sottili.

    Step 3

    Cous Cous con pesce spada step3

    Eliminare la pelle del pesce spada e tagliare la polpa a cubetti.

    Step 4

    Cous Cous con pesce spada step4

    In una padella scaldare olio, aglio e due foglie di menta.

    Step 5

    Cous Cous con pesce spada step5

    Aggiungere le zucchine, sale, pepe e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti.

    Step 6

    Cous Cous con pesce spada step6

    In una ciotolina mescolare scorza e succo di limone, foglie di menta spezzettate, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un bel giro d’olio.

    Step 7

    Cous Cous con pesce spada step7

    Cuocere il cous cous come indicato sulla confezione (io ho inserito il cous cous in una ciotola, ho versato sopra acqua bollente, l’ho coperto con un foglio di pellicola e lasciato riposare per 10 minuti).

    Step 8

    Cous Cous con pesce spada step8

    Quando il cous cous sarà pronto, sgranarlo con una forchetta e poi condirlo con le zucchine saltate, il pesce spada e il condimento preparato. Mescolare il tutto, assaggiare ed eventualmente regolare di sale e pepe.

    Step 9

    Cous Cous con pesce spada step9

    Impiattare il cous cous completandolo con un filo d’olio crudo e una fogliolina di menta.

    Trucchi e segreti da sapere sul cous cous

    Come cuocere il cous cous?

    Per cuocere il cous cous, porta a ebollizione acqua o brodo con un pizzico di sale e olio d’oliva. Spegni il fuoco, versa il cous cous in una ciotola, e coprilo con l’acqua calda. Lascialo riposare per 5 minuti, poi sgranalo con una forchetta e servi.

    Quanto cous cous a persona?

    In genere, calcola 50-70 grammi di cous cous a persona se è un contorno o un piatto principale leggero. Se invece è il piatto principale principale, puoi considerare 100-120 grammi a persona.

    Che cos'è il cous cous?

    Il cous cous è un alimento tradizionale del Nord Africa, composto da piccoli granelli di semola di grano duro. Viene preparato cuocendo a vapore e può essere servito come contorno o piatto principale.

    Quanta acqua per cous cous?

    Per cucinare il cous cous, utilizza il rapporto di 1 a 1,2 tra cous cous e acqua. Ad esempio, se hai 1 tazza di cous cous, aggiungi 1,2 tazze di acqua bollente.

    Di cosa è fatto il cous cous?

    Il cous cous è fatto di semola di grano duro, che è un tipo di farina. La semola viene bagnata con acqua, quindi sgranata e cotta a vapore per ottenere i caratteristici granelli leggeri e soffici del cous cous.

    Quante calorie ha il cous cous?

    Il cous cous ha circa 100-130 calorie per 100 grammi, a seconda della marca e del metodo di preparazione. È una scelta relativamente leggera e nutriente per accompagnare i tuoi piatti.

    Come condire il cous cous?

    Il cous cous può essere condito in molti modi deliziosi. Può essere sia a base di verdure, che di pesce, che di carne. Ecco alcune idee deliziose: Cous cous con polpo e verdure, Cous cous con verdure piselli e uvetta, Cous cous con verdure di stagione, Cous cous al nero di ricci

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -