Effetto brunch, la ricetta dei pancake

Tra roof garden e storiche pasticcerie, il rito inglese diventa protagonista con la creatività tutta romana

    Suggerite per te

    - Adv -
    pancake

    Rito inglese di fine ‘800 associato alle battute di caccia poi, negli anni del dopoguerra, luogo intermedio tra prima colazione e pranzo di mezzogiorno. Il brunch è diventato dagli anni ‘30 una moda americana che si è ampiamente diffusa anche nei paesi europei. Oggi il brunch è di moda anche a Roma. Luogo di elezione, gli alberghi, ma non solo. Perché le famiglie hanno scoperto il piacere di una formula dove i piatti al buffet si accompagnano a servizi accessori. Come succede a Testaccio al Ketum Bar con le animazioni per i bambini.

    Tutto espresso nello spazio ovattato dell’Hotel de’ Ricci, dietro via Giulia, che offre anche camere che dispongono di piccole cantine con etichette assolute, oltre a uno spazio speciale dedicato agli amanti dei sigari.

    Fabio Ciervo, chef stellato del Giardino dell’Hotel Eden propone un brunch di alta cucina tutto dedicato ai sapori delle regioni italiane. Questo mese tocca al Lazio e i clienti possono divertirsi con la frittata di cipolle e guanciale, con gli inarrivabili spaghetti cacio e pepe, o con l’abbacchio alla scottadito, insieme a infiniti sfizi, dolci e salati. Ma non va dimenticato che i classici anglosassoni, dal salmone ai pokè, dalle uova strapazzate agli hamburger, come si possono trovare al rinnovato bar Hungaria dei Parioli, o da Coromandel, angoletto di gusto newyorchese alle spalle di piazza Navona.

    La ricetta dei pancake Flavio Scannavino, Hotel de’ Ricci – Roma

    Flavio Scannavino, general manager gourmet dell’Hotel de’ Ricci, racconta in prima persona i loro pancakes.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pesiamo tutti gli ingredienti, separiamo i tuorli dagli albumi, fondiamo dolcemente il burro.

    Step 2

    Poi uniamo tuorli e latte, farina e lievito e, nel frattempo, montiamo a neve zucchero ed albumi, prima di unire i due preparati con cura e delicatezza.

    Step 3

    Preparato il nostro impasto, cuocere in un padellino caldo antiaderente tre minuti per lato, ed i nostri pancake sono pronti.

    Step 4

    Servite con frutti rossi e sciroppo d’acero o con Nutella, cocco rapè, mandorle tostate e granella di nocciole.

    Step 5

    Tempo totale tra preparazione e cottura 30 minuti.

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -