Farinata di ceci, la ricetta della tradizione ligure

Suggerite per te

- Adv -
Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 5 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

Farina di ceci, acqua, un buon olio extravergine d’oliva e sale: ecco gli ingredienti principali di questa ricetta tradizionale ligure, ideale da servire come antipasto o come uno sfizioso sostituto del pane. La particolarità della farinata di ceci è quella sua sottile crosticina esterna in contrasto con la corposità e morbidezza interna, l’impasto cotto risulta facilmente modellabile tanto da poter creare dei rotoli farciti se la si cuoce in teglie rettangolari.

La tradizione ligure la vuole in purezza come farcitura di un panino ma per farla apprezzare davvero a tutti si possono sperimentare abbinamenti con ingredienti come pomodori secchi, rucola fresca, zucchine grigliate e formaggi freschi cremosi.

La preparazione richiede semplicemente 3 fasi: creazione della pastella, riposo in frigorifero e cottura. Insomma, una ricetta a prova di principiante che possono fare davvero tutti, in più un ottimo modo per consumare i legumi in maniera diversa: chi l’ha detto che bisogna mangiarli solo in zuppe o insalatone?

Spesso i legumi sono scansati da chi ha problemi a digerirli, la colpa è spesso della loro pellicina esterna che risulta difficile da metabolizzare soprattutto a livello intestinale. Una soluzione può essere l’acquisto di legumi decorticati oppure farine di legumi per la creazione di svariate preparazioni come questa!

Beh, vi ho convinto a provare questa ricetta semplicissima da realizzare? Fateci sapere se provate a farla anche voi e mandateci le foto della vostra farinata di ceci sui nostri profili social. Ora vi lascio agli ingredienti e agli step di preparazione! Alla prossima amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

farinata di ceci step 1

In una bowl preparate il composto di farina di ceci e acqua con una frusta, eliminate con un cucchiaio la schiuma che si forma in superficie poi riponetelo in frigo per 4-5 ore coperto con un piatto.

Step 2

farinata di ceci step 2

Trascorso il tempo di riposo, aggiungete al composto 2 cucchiai di olio EVO, il sale e mescolate bene.

Step 3

farinata di ceci step 3

Versate il composto in una teglia circolare da 34 cm di diametro ben oliata (con altri 4 cucchiai di olio EVO). Cuocete la farinata nel ripiano basso del forno a 200° per 15 min, poi completate la cottura nel ripiano medio a 180° per altri 15 min o fino a doratura.

Step 4

farinata di ceci step 4

Ed ecco pronta la vostra farinata, ideale da mangiare in compagnia ancora calda e fumante!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -