Filetti di ombrina in padella con pomodorini, capperi e olive. La scarpetta è obbligatoria!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Elisa Sorrentino
    Elisa Sorrentino
    Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 2 persone

    L’ombrina in padella con pomodorini, capperi e olive è un secondo piatto che richiede pochi semplici passaggi e che può essere preparato anche dai più inesperti.

    La cosa che adoro di questo piatto è che si prepara sporcando una sola padella. Addio lavaggio di pentole! In più, gli ingredienti necessari si contano sulle dita di una mano: cipolla, pomodorini, capperi, olive, l’ombrina, ovviamente, più un filo d’olio e del sale.

    Come ti dicevo prima, il procedimento è molto semplice. Si inizia realizzando un sughetto facendo cuocere la cipolla con dei succosi pomodorini insieme a capperi e origano. Si aggiunge poi l’ombrina che, grazie ad una cottura delicata, risulterà morbida e umida all’interno ma nel contempo molto saporita. Poco prima che il pesce sia cotto si aggiungono delle olive per dare un tocco di sapore in più. 

    Io adoro le olive e mi piace che si senta il loro gusto, perciò le unisco adesso. Se preferisci che il loro sapore si amalgami agli altri puoi aggiungerle all’inizio. Ah, ti consiglio di utilizzare dei pomodorini ciliegino ben maturi: cuocendo rilasceranno tutto il loro dolce succo. 

    Comunque, questa è la mia versione, che puoi variare in base a quello che hai a disposizione e ai tuoi gusti personali. Ti lascio di seguito qualche idea.

    L’ombrina può essere sostituita con merluzzo, nasello o pesce spada. In quest’ultimo caso, presta particolare attenzione a non stracuocerlo, altrimenti risulterà asciutto e stopposo.

    Se preferisci l’aglio al posto della cipolla non c’è nessun problema, va benissimo anche quello.

    Io ho usato il frutto del cappero sottaceto, trovo che quel retrogusto stia molto bene con il piatto. In questo caso, puoi utilizzare il fiore del cappero sottaceto oppure sotto sale. Per il secondo metodo ricordati di dissalarlo con attenzione!

    Anziché l’origano secco puoi aromatizzare il piatto con origano o maggiorana freschi, o anche basilico.

    Infine ti consiglio di usare delle olive saporite e di buona qualità. Potrai accompagnare il piatto con del pane, oppure a del cous cous in modo che nemmeno una goccia di quel delizioso sughetto vada sprecato. 

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Come prima cosa tagliare la cipolla finemente, i pomodorini, le olive e i capperi più grandi a metà.

    In una padella ampia mettere un filo d’olio, la cipolla, salare e far cuocere finché sarà morbida.

    Aggiungere i pomodorini, i capperi e salare.

    Step 2

    Sfumare con il vino bianco, aggiungere un pochino d’acqua e proseguire la cottura.

    Quando i pomodorini saranno diventati morbidi schiacciarli con una forchetta.

    Step 3

    Creare uno spazio in padella ed aggiungere i tranci di ombrina.

    Coprire con la salsina, se si è asciugata  troppo aggiungere un pochino d’acqua.

    Coprire con un coperchio e cuocere per circa 8 minuti.

    Step 4

    Aggiungere le olive coprire di nuovo col coperchio e terminare la cottura dell’ombrina. Ci vorranno circa alti 2 minuti a seconda dello spessore del pesce.

    Servire caldo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -