Clafoutis di frutta estiva, un dolce francese che adorerai

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 50 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 8 persone

Hai mai sentito parlare del clafoutis? È un dolce francese che si realizza in dieci minuti! Hai capito bene, DIECI! E sai la cosa più bella? Si prepara sporcando una sola ciotola ed una frusta, più ovviamente una tortiera.

La ricetta è talmente facile da poter essere preparata letteralmente da chiunque. Si devono semplicemente mescolare insieme le uova, il latte, la panna, il burro fuso, la farina e lo zucchero. Otterrai una pastella liquida, simile a quella delle crêpes. Poi dovrai imburrare una tortiera e disporvi alla base della frutta. Io ho scelto pesche, more e mirtilli. Il clafoutis viene buonissimo anche con le prugne, altri frutti di bosco oppure con le ciliegie! Infine dovrai soltanto versare sopra alla frutta la pastella ed infornare il clafoutis. La parte più difficile secondo me viene ora, attendere che la torta si raffreddi prima di servirla.

Il risultato che otterrai è un dolce molto umido e morbido, ricchissimo di frutta! Ti consiglio di servire il clafoutis tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Clafoutis step 1

In una scodella inserire la farina e lo zucchero, poi mescolare. Aggiungere poi il latte, il burro fuso, le uova e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Step 2

Clafoutis step 2

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e disporvi alla base le pesche e le albicocche tagliate a fettine. Non mettete tutta la frutta, una parte tienila per dopo.

Step 3

Clafoutis step 3

Versare la pastella sopra la frutta e poi aggiungere sulla superficie quella tenuta da parte.

Cuocere a 200 gradi 10 minuti, abbassare il forno a 190 gradi e proseguire per altri 30 minuti.

Step 4

Clafoutis step 4

Servire il clafoutis tipiedo, vedrai che bontà!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche