Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio: la ricetta è deliziosa

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Stufo di mangiare le verdure fatte sempre nel solito modo? Questo secondo piatto fa al caso tuo! Adorerai questi involtini di zucchine al forno con prosciutto e formaggio filante, te lo garantisco! Tra l’altro questo piatto, oltre ad essere super gustoso, è anche molto leggero. 

La preparazione? Facile e rapida, con questo caldo è proprio quello che ci vuole dato che nessuno di noi ha voglia di passare ore e ore in cucina!

Per preparare questi involtini si devono affettare sottilmente le zucchine, farle ammorbidire per pochi minuti in forno e poi cospargerle prima con olio e poi con prangrattatato. In questo modo si formerà una goduriosa crosticina croccante ma l’interno rimarrà morbido e con un cuore filante!

Io ho deciso di usare il formaggio Emmenthal, tu scegli pure quello che ti piace. Vale lo stesso discorso per il prosciutto, puoi sostituirlo con dell’altro affettato oppure ometterlo per una versione vegetariana. Anche la panatura può essere personalizzata aggiungendo delle erbette a piacere

Che aspetti a provarle? E buon appetito a tutti gli amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Involtini di zucchine step 1

Affettare le zucchine sottilmente, se hai una mandolina puoi utilizzare quella. Salare le zucchine e poi ricoprire un lato con olio e poi pangrattato.

Step 2

Involtini di zucchine step 2

Disporrele zucchine su una teglia rivestita di carta forno unta con dell’olio in modo che la parte panata rimanga sotto. Cuocere 200 gradi per circa 10 minuti o finché le zucchine saranno morbide.

Step 3

Involtini di zucchine step 3

Sfornare le zucchine e mettere su ognuna una fetta di prosciutto e una di formaggio (precedentemente tagliate in modo che non escano dalla zucchina) e infine arrotolale. Prosegui così fino a terminare tutte le zucchine.

Step 4

Involtini di zucchine step 4

Trasferisci i rotolini di zucchine in una pirofila leggermente unta e cospargile con parmigiano. Cuocere 15 minuti a 200 gradi. Se serve aziona il grill per gli ultimi due minuti. Ti consiglio di servire le zucchine ben calde!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche