Fiori di zucca al forno, la ricetta dal ripieno filante e gustoso!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Per me i fiori di zucca sono una sorta di “guilty pleasure”. Li compro quando voglio “coccolarmi” o preparare qualcosa di speciale per viziare chi amo. Così delicati sia nel sapore che nella forma da essere quell’ingrediente che utilizzo solo ogni tanto ma che ogni volta mi regala grandi gioie. A proposito di gioie, parliamo di questi fiori di zucca al forno ripieni! Facili, saporiti e sfiziosi, con un cuore filante davvero gustoso. Sono facili da preparare e perfetti per un secondo o antipasto originale e allo stesso tempo veloce.

    Fiori di zucca al forno, come farcirli

    La farcitura di questi fiori di zucca al forno è pronta in 2 minuti di orologio. Non scherzo eh… due minuti di orologio, o forse anche meno! Sostanzialmente basta amalgamare ricotta, parmigiano, pesto di basilico ed è pronta! Facile no?! E una volta pronta la farcitura non resta che pulire i fiori di zucca e riempirli!

    Per la pulizia, bisogna essere delicati ed eliminare il pistillo che hanno al centro senza romperli. Nulla di troppo complicato, basta essere pazienti e precisi. Comunque nel video ti faccio vedere come fare, perciò niente paura! Fatto questo si aggiunge al centro di ogni fiore di zucca un cucchiaino di ripieno, poi una mozzarellina e un altro cucchiaino di ripieno. Fatto questo basterà richiudere tutti i “petali” e i fiori di zucca ripieni sono pronti da cuocere!

    Ma veniamo alla cottura in forno! Questi fiori di zucca al forno cuociono in forno statico in poco più di 20 minuti. Per regalargli una doratura perfetta, io li ho spolverati con parmigiano e pangrattato prima di infornare. E vi devo dire che è stata una bella idea, perciò ve lo consiglio! Ovviamente se ce l’avete potete anche utilizzare la friggitrice ad aria.

    Tutto pronto per preparare questa ricetta pazzesca? E allora iniziamo…

    Se cerchi altre idee con i fiori di zucca io ti consiglio di preparare questa torta salata estiva davvero gustosa e colorata! Per i più temerari, invece, ecco la ricetta dei fiori di zucca in pastella.

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Fiori di zucca al forno step1

    Per prima cosa prepariamo il ripieno: in una ciotola uniamo la ricotta, il parmigiano grattugiato e il pesto di basilico. Mescoliamo ed è pronto! 

    Step 2

    Fiori di zucca al forno step2

    Dopo averli lavati con molta delicatezza e asciugati, eliminiamo il pistillo dai fiori di zucca.

    Step 3

    Fiori di zucca al forno step3

    Mettiamo in ciascuno 1 cucchiaino di farcia, una mozzarellina e un altro cucchiaino di farcia. Richiudiamo delicatamente i fiori petalo per petalo.

    Step 4

    Fiori di zucca al forno step4

    Sistemiamoli in una teglia con carta forno e condiamo con olio, parmigiano e una spolverata di pangrattato. Cuociamo per 25 minuti a 180°C, forno statico ed eccoli pronti! 

    Step 5

    Fiori di zucca al forno step5

    Fiori di zucca ripieni pronti! Cremosi, saporiti, filanti e IRRESISTIBBBBBILI!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -