Frittata di asparagi, cipolle e ricotta al forno: un piatto vegetariano molto gustoso

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 3 persone

La frittata che vi propongo ha il sapore della primavera. E’ un secondo piatto vegetariano facilissimo i cui protagonisti sono gli asparagi che vengono esaltati dalla dolcezza della cipolla rossa e la freschezza della ricotta. 

Per anni a casa mia gli asparagi si sono sempre mangiati bolliti e poi conditi con olio, aceto balsamico e sale. Buoni eh, per carità, però mia madre li ha sempre stracotti. Erano mollicci e dire il vero di aspetto poco invitante. Però io e mia sorella li adoravamo.

Crescendo e sperimentando con la cucina ho poi scoperto che si possono realizzare veramente tante ricette con gli asparagi.

In particolare mi piace la loro croccantezza che ho pensato di mantenere anche in questo piatto. Ti consiglio infatti di seguire attentamente le mie istruzioni e sbollentare gli asparagi per massimo 2 minuti. In questo modo si sentiranno ad ogni morso della frittata.

Per preparare questo piatto ti serviranno ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato: uova, parmigiano, asparagi, cipolla e ricotta.

Per quanto riguarda quest’ultima, ti consiglio tanto di acquistare una bella ricotta fresca in un caseificio. Vedrai che il sapore sarà completamente diverso. Se non ne avessi la possibilità eviterei di acquistarne una preconfezionata e opterei per il banco dei freschi.

Ho deciso di abbinare agli asparagi una bella cipolla rossa, che dovrai cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. In questo modo sprigionerà tutta la sua dolcezza. Se non ti dovesse piacere ovviamente puoi ometterla.

Un’ultima cosa, questa frittata è molto buona anche fredda. Risulta quindi un’ottima opzione per un pranzo fuori casa. Anche se abito da sola infatti ne preparo sempre una teglia grande in modo da avere il pranzo pronto da portare in università il giorno successivo. 

Video

Preparazione

Step 1

Come prima cosa affettare finemente la cipolla. Scaldare un filo dolio in una padella, aggiungere la cipolla, salare e proseguire la cottura finché sarà morbida. Ogni tanto mescolare e se necessario aggiungere acqua.

Step 2

Nel frattempo occupati degli asparagi.

Elimina la parte dura del gambo, taglia le punte e mettile da parte. Infine taglia a rondelle i gambi.

 

Step 3

Sbollentare le rondelle di asparagi per circa 2 minuti, scolarle e unirle alla cipolla.

Sbollentare le punte per 2 minuti, scolarle e tenerle da parte.

Step 4

Sbattere le uova, salare, pepare ed aggiungere gambi e cipolle

Step 5

Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e spolverare sulla superficie il parmigiano.

Step 6

Distribuire la ricotta a fiocchetti.

Step 7

Decorare con le punte di asparagi e cuocere in forno per circa 25 minuti a 190 °C.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche