Gnocchi di pane raffermo, la ricetta antispreco geniale!

Gnocchi di pane

Io amo le ricette con il pane raffermo! Secondo me sono così geniali e antispreco che quando ne vedo o ne penso una devo subito provarla! Ecco, proprio per questo ho già preparato la pizza di pane raffermo, un piatto così buono che riuscirebbe a stupire chiunque. Oggi continuiamo su questa scia e facciamo insieme un’altra ricetta: gli gnocchi di pane! Lo so, di gnocchi ne esistono mille tipi ma questi sono davvero perfetti per riciclare il pane ormai duro e allo stesso tempo svoltare il pranzo!

Certo, a giudicare dagli ingredienti non sono proprio leggeri, e avete ragione, ma sono così saporiti che non c’è bisogno di fare porzioni abbondanti! Anche il condimento degli gnocchi di pane vi consiglio di farlo leggero. Un semplice sughetto di pomodoro fresco e basilico va benissimo. Oppure, come nel mio caso, un grande classico: burro e salvia

Come fare gli gnocchi di pane

Per quanto riguarda la ricetta è molto semplice e come sempre la trovate qui sotto spiegata passo a passo. Per quanto riguarda il pane, io ne avevo uno con molta mollica, perciò ho deciso di lasciare la crosta. Questa scelta è un po’ controcorrente, perché di solito si toglie. Ma ho preferito lasciarla, sia per velocizzare i passaggi ma anche perché, di fatto, non crea alcun problema! Tuttavia se preferite potete ovviamente eliminarla.

La preparazione degli gnocchi di pane l’ho fatta tutta nel frullatore, per poi spostarmi sul piano da lavoro e impastare. Se il vostro pane è davvero durissimo vi consiglio di lasciarlo ammollare nel latte per 10-20 minuti almeno prima di frullarlo. In questo modo sarà più facile ridurlo in purea. In non ho comunque fatto molta fatica, mi è bastato rimestare un paio di volte.

Beh, amici di MoltoFood direi che a questo punto non resta che procedere con la ricetta. Sono sicura che questi gnocchi di pane vi conquisteranno e avrete voglia di preparali ogni volta che un po’ di pane raffermo farà capolino dalla dispensa.

Le ricette degli gnocchi sono davvero infinite, ecco allora alcune idee per le prossime volte!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliamo il pane raffermo in piccoli pezzettini. Per farlo vi servirà un buon coltello e un po’ di forza e pazienza.

Step 2

Mettiamo il pane spezzettato nel mixer e aggiungiamo il latte caldo, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Se il vostro pane è davvero durissimo lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Step 3

Procediamo frullando il tutto, se necessario rimestate un paio di volte in modo da facilitare la macchina. Dovremo ottenere un composto morbido e un po’ appiccicoso.

Step 4

Spostiamoci in una ciotola e aggiungiamo parmigiano grattugiato e farina. Impastiamo prima con il cucchiaio, poi con le mani.

Step 5

Una volta ottenuto un panetto sodo dividiamolo in 4 sezioni e poi creiamo con ciascuna un filoncino. Ricordatevi di infarinare il piano da lavoro così l’impasto non si attaccherà.

Step 6

Una volta formati i filoncini tagliamo gli gnocchi e se si vuole facciamo delle righe con un riga-gnocchi o una forchetta.

Step 7

Ed ecco gli gnocchi di pane pronti per essere lassati in acqua bollente salata e scolati una volta venuti a galla. Io li ho conditi con burro, salvia e un po’ di pepe.

Info utili sugli gnocchi

Come conservare gli gnocchi di pane?

Gli gnocchi di pane si conservano meglio in un contenitore ermetico nel frigorifero per 1-2 giorni. Se vuoi conservarli più a lungo, puoi congelarli su un vassoio distanziati tra loro e, una volta congelati, trasferirli in un sacchetto per alimenti.

Come cuocere gli gnocchi di pane?

Gli gnocchi di pane si cuociono in abbondante acqua salata bollente. Si immergono delicatamente nell’acqua e si cuociono per alcuni minuti, solitamente 2-3, o fino a quando non vengono a galla.

Come si fa a capire quando gli gnocchi sono pronti?

Gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla sulla superficie dell’acqua. Questo è un segno che sono cotti al punto giusto e pronti per essere scolati e conditi.

Perché gli gnocchi vengono a galla?

Gli gnocchi vengono a galla perché, mentre cuociono, l’acqua calda fa espandere l’aria all’interno degli gnocchi, rendendoli più leggeri. Questo li fa galleggiare sulla superficie, indicando che sono cotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version