Gnocchi di ricotta, pronti in un attimo e facilissimi!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 3 persone

    Gli gnocchi di ricotta sono stati una rivelazione. Una di quelle ricette che le provi una volta e capisci subito che finirà dritta nei tuoi cavalli di battaglia. Il perché è molto semplice! Sono una pasta fresca fatta a mano e come tale riscuote sempre un gran successo a tavola. Ma in più si preparano davvero in un attimo. Non ci sono attese, ingredienti da preparare con anticipo oppure procedimenti lunghi.

    Come fare gli gnocchi di ricotta

    Sostanzialmente per preparare gli gnocchi di ricotta basta amalgamare tutti gli ingredienti e formare l’impasto. Proprio come gli gnocchi di patate! Poi, basta formare dei filoncini e tagliare gli gnocchi. Credetemi, una ricetta alla portata di tutti… ma proprio tutti! Anzi, potete tranquillamente prepararli insieme ai bimbi. Sarà divertente impastare insieme e poi dargli la forma!

    Righe sì o righe no? 

    Quando si parla di gnocchi ci sono due fazioni. C’è chi li preferisce “lisci” e chi rigati. Il sapore ovviamente non cambia, e quindi è solo una questione estetica? Sì e no. Da una parte, le righe servono a prendere meglio il sugo e, quindi, a servire degli gnocchi di ricotta ancora più golosi. Dall’altra però è anche vero che la differenza tra lisci e rigati in termini di presa del sugo non è così tanta. C’è da dire anche che però l’occhio vuole sempre la sua parte! Perciò sta a voi decidere come farli! Sicuramente “rigati” hanno un aspetto più tradizionale.

    Nella mente di tutti, infatti, se si dice la parola “gnocchi” è molto probabile che li si immagini con il classico aspetto, e cioè rigati! Io a volte faccio il passaggio di passarli sulla forchetta per dargli le righe, a volte no. Dipende come mi gira! Però ammetto che se ho tempo e non vado di fretta mi piace farle. Mi rilassa tantissimo e poi esteticamente diventano ancora più belli!

    E per tutti gli gnocchi-addicted ecco alcune ricette da provare:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Gnocchi di ricotta step1

    In una ciotola riuniamo la ricotta ben scolata, il tuorlo, un pizzico di sale e di pepe. Mi raccomando, scegliete una ricotta di buona qualità così da ottenere degli ottimi gnocchi! Schiacciamo e amalgamiamo il tutto con la forchetta.

    Step 2

    Gnocchi di ricotta step2

    Ora aggiungiamo la farina in 2 riprese. Amalgamiamo con la forchetta così da farla assorbire gradualmente e ottenere un composto ben legato. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare con la forchetta.

    Step 3

    Gnocchi di ricotta step3

    Spostiamoci sul piano da lavoro infarinato e impastiamo con le mani così da ottenere un panetto liscio e compatto. La consistenza dipende molto dall’umidità della ricotta, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pizzico di farina in più.

    Step 4

    Gnocchi di ricotta step4

    Dividiamo il panetto in sezioni e con ciascuna formiamo un filoncino. A questo punto ritagliamo gli gnocchi di ricotta e ci siamo! Ripetiamo questo passaggio fino a terminare tutto l’impasto.

    Step 5

    Gnocchi di ricotta step5

    Per ottenere la rigatura vi basterà passare ogni gnocco su un riga-gnocchi oppure sul dorso di una forchetta, meglio se con i rebbi lunghi. Ed eccoli pronti! Per cuocere gli gnocchi di ricotta vi basterà lessarli in acqua bollente salata e scolarli man mano che vengono a galla!

    Dubbi e domande sugli gnocchi

    Come condire gli gnocchi di ricotta?

    Gli gnocchi di ricotta sono deliziosi con diverse salse. Prova una semplice ma gustosa combinazione di burro fuso con salvia e parmigiano. Oppure, un sugo leggero di pomodoro con basilico. L’importante è esaltare il sapore delicato degli gnocchi senza appesantirli troppo.

    Come congelare gli gnocchi?

    Per congelare gli gnocchi, disporli su un vassoio leggermente infarinato in modo che non si attacchino tra loro. Metti il vassoio nel freezer per alcune ore fino a quando gli gnocchi non sono solidi, quindi trasferiscili in un sacchetto per alimenti con chiusura lampo. Conservali nel freezer per un massimo di 2 mesi.

    Quale farina usare per gli gnocchi?

    Per gli gnocchi, utilizza la farina 00, che ha una consistenza fine e un contenuto moderato di glutine. Questo tipo di farina darà agli gnocchi una texture morbida e leggera. Puoi anche combinare farina 00 con farina di semola per una consistenza più rustica.

    Come cuocere gli gnocchi?

    Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata leggermente bollente. Una volta che gli gnocchi salgono a galla, lasciali cuocere per altri 1-2 minuti. Assicurati di non sovraccuocerli, altrimenti diventeranno troppo molli. Scolali con un mestolo forato e condiscili con la salsa scelta.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -