Granita al limone, fresca e sana: la ricetta perfetta per l’estate

Suggerite per te

Giada Todesco
Giada Todescohttp://www.giadatodesco.it/
Sono una healthy lifestyle influencer, ogni giorno aiuto migliaia di persone a mangiare sano ma soprattutto a prendersi cura di sé. Dico sempre: “è facile mangiare sano, se solo sai come farlo”.
  • Tempo di preparazione: 5 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Granita al limone fresca, sana, leggera e naturale. Una ricetta estiva perfetta in questi giorni caldi per dissetarci con piacere e con gusto! Questa preparazione mi ricorda inevitabilmente la Sicilia con i suoi (tanti e squisiti) dolci. Quand’ero piccina andai in vacanza a Palermo e mi ricordo precisamente che la sera, mentre passeggiavo per il centro storico, l’atmosfera era così frizzante e calda che ci stava benissimo una granita siciliana da passeggio in compagnia delle mie sorelle. Per me i limoni sono sinonimo di freschezza, di leggerezza, di aria pulita e di salsedine. Rappresentano, infatti, la vitamina C per eccellenza, che aiuta a fortificare il nostro sistema immunitario anche quando fuori fa caldissimo! Per questo motivo nella seguente ricetta vi consiglio di non far bollire acqua e zucchero, ma semplicemente far scaldare e mescolare. In più la ricetta che troverete qui sotto si può usare anche per altra tipologia di frutta come l’anguria, il melone, l’arancia e molti altri. L’importante è partire dal suo succo. Prova anche tu la mia versione della granita siciliana, perfetta per sopportare il caldo dell’estate. Facilissima da preparare e sempre gustosa: quattro ingredienti basici per un vero concentrato di fresca bontà! E, mi raccomando, ricorda di taggarci sui social di MoltoFood quando preparerai la tua granita al limone!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Granita al limone step 1

In una bowl spremi il succo di 2 limoni, facendo attenzione a togliere tutti gli eventuali semini.

Step 2

Granita al limone step 2

In un pentolino metti a scaldare l’acqua con lo zucchero, deve essere calda finché lo zucchero si sceglie completamente ma non deve bollire.

Step 3

Granita al limone step 3

Mescola assieme lo sciroppo di acqua e zucchero al succo di limone.

Step 4

Granita al limone step 4

Ora versa la miscela sugli stampini del ghiaccio e metti in freezer a refrigerare per 5h circa.

Step 5

Granita al limone step 5

Ora frulla i ghiaccioli e versa il composto dentro ai tuoi bicchieri preferiti.

Step 6

Granita al limone step 6

Gusta la tua granita fresca ed estiva con un’amica e aggiungi una cannuccia. Spero vi sia piaciuta la ricetta, ciao amiche di MoltoFood!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche