Insalata sfiziosa di asparagi, ceci, pomodorini e mandorle tostate: croccantezza top!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Elisa Sorrentino
    Elisa Sorrentino
    Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Quanto sono buoni gli asparagi! Peccato che la loro stagione non duri a lungo. Quindi meglio approfittarne finché c’è tempo per preparare una bella insalata sfiziosa!

    Ci si può fare veramente di tutto: frittate, paste, risotti, flan, vellutate, …. o semplicemente mangiarli pucciati in un bell’uovo all’occhio di bue. Ma li hai mai assaggiati crudi? Io così li adoro, letteralmente! Da quando ho scoperto che si possono mangiare anche così non posso più farne a meno.

    E poi diciamocelo, siamo tutti stufi delle solite tristi insalate insapori. Ed ecco perché ho pensato a questo contorno! È un piatto leggero e colorato (il che non guasta mai) ma soprattutto gustoso.
    Che poi, in realtà, basta veramente poco per svoltare il sapore di un insalata, il condimento! Ti svelo il mio trucchetto per miscelare alla perfezione gli ingredienti: inseriscili in un vasetto, chiudilo per bene (mi raccomando!) e shakera!

    Per questa ricetta in particolare, ho pensato a uno squisito condimento a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, miele e senape. Io, fossi in te, ne preparerei una dose abbondante da conservare in un vasetto in frigorifero, per poi utilizzarla per dare un tocco in più anche alle semplici insalate.

    Ma il punto forte riguarda gli asparagi, che ho preparato in un modo particolare che li rende croccantissimi. In cosa consiste? Semplice, ti basta affettarli con un pelapatate. In questo modo risulteranno molto sottili. Dopo questo passaggio gli asparagi andranno lasciati in ammollo in acqua fredda e ghiaccio. Oltre a diventare super croccanti si arricceranno tutti dando anche un ottimo aspetto al piatto finale. Questi passaggi possono tranquillamente essere fatti in anticipo. Ti basta conservare la ciotola in frigorifero.

    E per ultimo, ma non meno importante, questo piatto è proprio adatto a tutti! Infatti, non contiene latticini e glutine e sostituendo il miele con dello sciroppo d’acero diventa adatto anche per chi segue una dieta vegana. Quindi, pronto per scoprire la ricetta di questa insalata sfiziosa? Andiamo!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Come prima cosa disporre le mandorle su una teglia rivestita da carta forno e tostarle per circa 15\20 minuti a 170°C finché saranno ben dorate. Durante gli ultimi minuti ti consiglio di tenerle d’occhio per evitare che si brucino.

    Nel frattempo puoi occuparti degli asparagi. Tenendoli dal gambo affettali finemente utilizzando un pelapatate, come se stessi sbucciando una carota per intenderci.

    Step 2

    Ed ora ecco svelato il trucco che ti permetterà di ottenere degli asparagi croccantissimi. Riempi una bacinella con acqua e ghiaccio e mettili in ammollo per almeno mezz’ora.

    Questa operazione può essere  svolta anche con largo anticipo, in tal caso conserva il tutto in frigorifero.

    Step 3

    Estrai le mandorle dal forno, lasciale intiepidire e tritale grossolanamente.

    Poi taglia poi i pomodorini, a me piace averne alcuni a metà e altri in quarti.

    Step 4

    Infine dedicati al condimento. Inserisci olio, aceto, senape, miele e acqua in un vasetto. Chiudilo per bene e shakera vigorosamente.

    Io lo trovo sufficientemente saporito così, ma se preferisci, aggiungi del sale a tuo gusto.

    Step 5

    Ora non ti resta che comporre l’insalata.

    Scola per bene gli asparagi e disponili in una bella fondina, aggiungi i ceci e i pomodorini.

    Ti consiglio di condirla e aggiungere le mandorle poco prima di servirla in modo da gustarti questo contorno in tutta la sua croccantezza.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -