Involtini di salmone, la ricetta con ricotta e zucchine marinate

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 2 persone

    Un amante del salmone affumicato come me adorerà sicuramente questi involtini di salmone, in cui la sapidità del salmone viene mitigata dalla ricotta e dalle zucchine che, dopo una leggera marinatura, donano freschezza.

    Si tratta di un secondo piatto che vi svolterà le cene estive: questi involtini si preparano in anticipo, senza sporcare una padella ed sono estremamente semplici. Il risultato, però, è assicurato.

    Per un’ottima riuscita vi lascio qualche consiglio e trucchetto: tagliate le zucchine molto sottili, l’ideale sarebbe usare una mandolina; è importante il riposo in frigorifero poiché serve a compattare e a facilitare il taglio degli involtini. La fase più “critica” è sicuramente quella in cui arrotolare il salmone: fatelo con delicatezza, aiutandovi con la pellicola e compattando mano a mano che arrotolate. Pronti a preparare insieme questi deliziosi involtini di salmone?

    Involtini di salmone

    Preparazione

    Step 1

    Involtini di salmone step1

    Con qualche ora di anticipo prepara le zucchine marinate: affetta molto sottilmente, meglio se con una mandolina, una zucchina. In una terrina condisci con una generosa dose di olio d’oliva, pizzico di sale, abbondante basilico fresco e menta. Lascia riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

    Step 2

    Involtini di salmone step2

    Sulla pellicola da cucina posiziona il salmone affumicato fino a formare un rettangolo piuttosto omogeneo. Spalma delicatamente con la ricotta e aggiungi le zucchine marinate. Condisci con un pizzico di pepe nero e le erbe aromatiche della marinatura.

    Step 3

    Involtini di salmone step3

    Con molta delicatezza e aiutandoti con la pellicola arrotola fino a formare un rotolo. A questo punto avvolgi nella pellicola, compatta per bene con le mani e passando sul piano da lavoro. Fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Step 4

    Involtini di salmone step4

    Dopo il riposo in frigorifero, il rotolo sarà compatto. Con un coltello ben affilato, taglia delle fette piuttosto spesse che saranno i tuoi involtini.

    Step 5

    Involtini di salmone step5

    A questo punto gli involtini sono pronti per essere serviti, ma non prima di essere stati decorati con della granella di pistacchi.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -