Le lingue di focaccia in padella ripiene di prosciutto cotto e formaggio sono un piatto irresistibile e facile da fare. Questa ricetta deliziosa combina l’aroma e la consistenza unici della focaccia con il sapore ricco del prosciutto cotto e la cremosità del formaggio.
Oltre ad essere un piatto unico, le lingue di focaccia possono divenire un piatto perfetto e originale per un aperitivo o un antipasto. Ti basta infatti realizzarle in una forma più piccola e servirle ai tuoi ospiti per accompagnare cocktail o un bel bicchiere di vino. Un’idea molto originale è quella di prevedere ripieni diversi per dare la possibilità di gustare diverse versioni… una cosa è certa, tutti ne saranno conquistati!
Lingue di focaccia in padella: una ricetta, infinite personalizzazioni!
L’impasto senza lievitazione ci da la possibilità di preparare il piatto in pochi minuti e gustare delle focacce ripiene filanti e saporite. Se non mangi o non ami il prosciutto cotto o il formaggio puoi sostituire il ripieno con i tuoi ingredienti preferiti. Altri abbinamenti che ti consiglio di provare sono: biete e ricotta per gustare delle lingue di focaccia vegetariane oppure ancora brie, speck e radicchio per una versione più invernale.
Puoi anche scegliere di personalizzare l’impasto, semplicemente aggiungendo in fase di preparazione altri ingredienti in grado di colorare (come lo zafferano) e insaporire l’impasto (come olive, pomodori secchi o erbe aromatiche).
Consigli per un risultato perfetto
- Essendo cotte in padella, ti raccomando di stendere l’impasto in modo sottile e cuocere a fuoco basso per circa 7 minuti per lato, questo garantirà una cottura perfetta anche senza forno!
- Servi le lingue di focaccia dopo averle fatte riposare solo qualche minuto, quando il formaggio è ancora super filante.
Insomma, come fare queste lingue di focaccia in padella? Scorrete un po’ per scoprire come realizzarle, ma prima ecco alcune idee da salvare per la prossima ricetta!