Mele al forno ripiene, la ricetta adatta proprio a tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    La mela è un frutto versatile in cucina, si trova tutto l’anno e ci possiamo fare davvero un sacco di ricette dolci e perché no, anche salate!

    Dopo la torta di mele (anche nella versione in padella), le frittelle di mele, le ciambelline, la confettura… oggi voglio proporvi una ricetta nuova: quella delle mele al forno ripiene!

    Sto parlando di un dolcetto molto aesthetic che si prepara in meno di 1 ora e si può gustare appena pronto.

    Come fare le mele al forno ripiene

    Vi basta tagliare l’estremità superiore di una mela (che non butteremo via perché ci servirà nel momento dell’impiattamento) e dopo scavare la mela della sua polpa senza forare la mela alla base perché in un secondo momento dovrà contenere un ripieno caldo e cremoso.

    A questo punto possiamo buttar via il torsolo con i semini e tenere a parte la polpa commestibile.

    Ora mettiamo la mela svuotata in una terrina insieme al suo “coperchio” e cuociamola in forno ventilato a 180°C per 45 minuti circa.

    Adesso mettiamo la polpa di mela in un pentolino con vaniglia e cannella dopo averla sminuzzata e la cuociamo a fuoco basso con del latte vegetale fino a che non sarà diventata cremosa.

    Adesso possiamo spegnere il fuoco e aggiungere nocciole e semi di chia, mescoliamo bene e tappiamo con un coperchio: i semi di chia si gonfieranno e rilasceranno una sostanza gelatinosa che donerà alla mela una consistenza budinosa assorbendo ogni liquido rimasto dalla cottura!

    Quando la mela cava in forno sarà cotta e ben raggrinzita esternamente possiamo tirarla fuori e riempirla con la nostra mela gelatinosa.

    Aspettiamo qualche minuto prima di servirla per far sì che il ripieno (grazie ai semi di chia) possa aderire bene alla mela. Per questo motivo potete anche decidere di gustarla fredda… il ripieno sarà diventato ancora più denso e compatto e per alcuni anche più gustoso da mangiare.

    Io vi consiglio davvero di provarla! Vi lasciamo qui qualche altra ricetta a base di mele, fateci sapere quali proverete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lava per bene la mela, taglia la “testa” e scavala per bene per creare una cavità. Ora cuocila in forno per circa 45 minuti a 180ºC.

    Step 2

    Adesso taglia la polpa di mela a cubetti, cuocila in un pentolino con della vaniglia, cannella e latte vegetale, a fuoco spento aggiungici semi di chia e nocciole, infine mescola e lascia che i semi di chia si gonfino bene assorbendo tutti i liquidi rimasti e formando un vero e proprio budino (il famoso chia pudding).

    Step 3

    Ora riempi la mela vuota cotta in forno e gustala al momento…una goduria!

    Cose da sapere sulle mele ripiene al forno

    Quali sono le migliori varietà di mele da utilizzare per questa ricetta?

    Le varietà di mele più adatte per la cottura al forno sono quelle che mantengono la loro forma e non diventano troppo molli, come le mele Renetta, Golden Delicious o Granny Smith. Sperimenta con la tua varietà preferita per trovare il gusto che ti piace di più!

    C'è un modo per evitare che le mele si secchino troppo durante la cottura?

    Per evitare che le mele si secchino, puoi aggiungere un po’ d’acqua o succo di mela nella teglia prima della cottura. Questo aiuterà a mantenere l’umidità e a prevenire la secchezza delle mele.

    Quali altri ingredienti posso aggiungere al ripieno per renderlo più ricco?

    Al ripieno puoi aggiungere noci tritate, mandorle, scaglie di cioccolato o persino un po’ di crema di mascarpone per una consistenza più cremosa e un sapore più ricco.

    Come posso servire le mele al forno in un modo più elegante per una cena speciale?

    Per un tocco elegante, puoi servire le mele al forno su un piatto con una salsa al caramello o al cioccolato, guarnire con una foglia di menta e magari spolverare con un po’ di zucchero a velo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -