Colorati, morbidi, avvolgenti e ricchi di verdure: prova questi paccheri ripieni e diventeranno l’antidoto perfetto per le giornate grigie! Eh sì, un primo piatto davvero gustoso che conquisterà tutti, vegetariani e non! Qui sotto ti elenco qualche dettaglio da tenere in considerazione nella preparazione!
Paccheri ripieni con zucca, spinaci e formaggio
Anche se sembra un po’ complicato, preparare questi paccheri ripieni è in realtà facile, basta avere un pochino di pazienza nei passaggi da fare. A proposito, ecco qualche piccola raccomandazione:
- Ti consiglio i paccheri rigati: prendono meglio il sugo e si incollano meno tra loro rispetto a quelli lisci. Questo è un dettaglio da tenere in considerazione dato che poi vanno disposti uno di fianco all’altro e conditi.
- Cottura della pasta molto al dente: per ottenere dei paccheri ripieni cotti a puntino ti consiglio di scolarli almeno 4 minuti prima rispetto al tempo riportato sulla confezione. Così, anche dopo la seconda cottura in forno, non risulteranno comunque scotti.
- Crosticina dorata e filante: la superficie dei paccheri ripieni una volta cotti deve risultare bella dorata e invitante! Per ottenerla vi consiglio di decorare con besciamella e pecorino. Poi infornare, lasciar cuocere e finire aggiungendo un po’ di formaggio a dadini da far sciogliere nuovamente in forno. Potete scegliere il formaggio che preferite, ci sta benissimo il gorgonzola, la toma piemontese, il taleggio, ma anche della ricotta salata ad esempio!
- Spazio alla fantasia! Quella che trovate sotto è la mia versione di paccheri ripieni e vi consiglio di provarla. Ma questo non toglie che potete personalizzare la ricetta in tantissimi modi! Potete scegliere altre verdure, aggiungere del sugo di pomodoro, oppure, perché no, fare la crema con robiola, caprino o il formaggio fresco che preferite!
Insomma, non vi resta che provare questa ricetta di paccheri ripieni e sorprendervi per quando sono buoni! 🙂
Cari amanti della pasta ripiena, siete pronti a cominciare? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per la prossima volta, ma adesso andiamo a preparare!