Pasta e fagioli, ricetta facile e veloce di un classico intramontabile

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Amici di MoltoFood anche per voi la pasta e fagioli è un comfort food irrinunciabile? Io appena vedo che stanno arrivando i mesi freddi ne mangerei a quintali! Così buona, genuina, semplice. La pasta e fagioli è un piatto completo e vegetariano che scalda il cuore! Oggi vediamo la mia versione alla portata di tutti che si prepara in 10 minuti.

Io amo preparare la pasta e fagioli usando i fagioli borlotti, il rosmarino fresco ma soprattutto la pasta lunga spezzata a mano. Avete presente quei rimasugli di tagliatelle che spesso si nascondono in fondo alla dispensa? Ecco, io amo usarli proprio per preparare questa ricetta, che quindi diventa anche antispreco! In questo caso ho usato le reginelle, sia perché sono molto carine ma anche perché, in effetti, ce le avevo in dispensa da troppo tempo! Ovviamente ognuno può scegliere il formato di pasta che preferisce, vanno benissimo anche i ditali, la pasta mista o i risoni. Questi tre formati non li ho citati a caso, ma perché, secondo me, stanno altrettanto bene in questa ricetta.

Uno dei lati più belli della pasta e fagioli è che si prepara con ingredienti che si hanno SEMPRE in dispensa. Fagioli, pasta, olio, passata di pomodoro e qualche verdurina per fare un soffritto, più facile di così! Poi ognuno può personalizzarla come preferisce: c’è chi ci mette la salsiccia, chi omette il pomodoro, chi la preferisce in brodo e chi più asciutta. A me piace cremosa, non brodosa, non asciutta… una via di mezzo!

Fondamentale, per ottenere una pasta e fagioli cremosa e saporita, una bella spolverata di parmigiano. Regala una cremosità pazzesca ma soprattutto un sapore incredibile. Altrettanto irrinunciabili, secondo me, il pepe nero e il rosmarino! Direi che a questo punto possiamo passare dalle parole ai fatti, preparate in anticipo un po’ di brodo caldo, così ci vorranno davvero 10 minuti per avere il pranzo pronto. Buon divertimento con questo gustoso primo piatto, un grande classico intramontabile!

Video

Preparazione

Step 1

pasta e fagioli step 1

In una padella saltapasta mettete un bel giro d’olio, la carota pelata e sminuzzata e la cipolla tritata finemente. Lasciate cuocere per qualche minuto poi unite i fagioli borlotti, il rosmarino fresco e un po’ di pepe. Mescolate e date il tempo ai legumi di insaporirsi per bene.

Step 2

pasta e fagioli step 2

Aggiungete il pomodoro, un mestolo di brodo caldo e mescolate. Lasciate sobbollire 5 minuti in modo che si insaporisca il tutto.

Step 3

pasta e fagioli step 3

A questo punto unite la pasta, io ho scelto le reginelle (vanno benissimo anche le tagliatelle) perciò le ho spezzettate grossolanamente prima di aggiungerle. Mescolate per bene in modo che il sugo di distribuisca uniformemente.

Step 4

pasta e fagioli step 4

Aggiungete altro brodo caldo fino a coprire la pasta, mettete il coperchio e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta assicurandovi che ci sia sempre abbastanza brodo. Se necessario aggiungete ancora poco brodo alla volta.

Step 5

pasta e fagioli step 5

A questo punto testate la cottura, se necessario proseguite ancora qualche minuto unendo altro brodo, poi unite una bella spolverata di parmigiano. Mescolate, impiattate e…buon appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche