Polpette di merluzzo e patate, la ricetta facile che conquista grandi e piccini!

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 3 persone

Le polpette di merluzzo e patate sono un secondo piatto facile e veloce da preparare ma molto sfizioso. Sono perfette per i grandi (io le adoro) ma anche per i piccini. Si sa, spesso i bambini faticano a mangiare il pesce, si può riuscire in questa ardua impresa! Il trucco? Nasconderlo e ovviamente non dirgli per nessuna ragione al mondo che quelle polpette contengono il loro odiato pesce!
La preparazione di queste polpette, come ti dicevo, è davvero semplice. Ti basterà cucinare le patate e mescolarle con il pesce, l’uovo, il pan grattato e il prezzemolo. Se ti piace puoi aggiungerci anche dell’aglio in polvere. Inoltre si impasta tutto con le mani, il che significa nessun frullatore da lavare!
E ti diro di più, puoi prepararne anche una dose doppia o tripla e conservarle in freezer. Al bisogno ti basterà tirarle fuori e infornarle, aggiungere una manciata di insalata e la tua cena (o pranzo) sano e completo sarà pronto in poche mosse!
Per quanto riguarda la cottura, io ho deciso di optare per il forno in modo da mantenere le polpette leggere. Se preferisci puoi friggerle in olio di semi finche saranno dorate. In questo caso, l’unico accorgimento che devi tenere presente é quello di farle prima raffreddare per bene.
Le polpette di merluzzo e patate sono ottime anche come aperitivo, magari abbinate ad un’ottima maionese fatta in casa (si prepara in due minuti!).

Che cosa stai aspettando? Corri a preparare questa ricetta! Sono certa che le adorerai!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Polpette di merluzzo step 1

Iniziare facendo bollire le patate. Quando una forchetta entrerà nella polpa senza difficoltà saranno pronte. Sbucciare le patate e schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate quando sono ancora calde.

Step 2

Polpette di merluzzo step 2

Trasferire il merluzzo scongelato in una ciotola capiente e schiacciarlo con le mani. Dopodiché aggiungere le patate, 5 cucchiai circa di pan grattato, sale, prezzemolo e un uovo.

Step 3

Polpette di merluzzo step 3

Impastare il tutto.

Si deve ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani. Se necessario aggiungere altro pangrattato.

Formare le polpette, schiacciarle leggermente e passarle nel pan grattato. Io mi aiuto con uno spallinatore per gelato ma è opzionale.

Step 4

Polpette di merluzzo step 4

Trasferire le polpette su di una teglia rivestita di carta forno e oliata.

Cuocere a 200ºC per 20 minuti circa. il tempo di cottura dipende ovviamente dalla dimensione delle polpette.

Step 5

Polpette di merluzzo step 5

Servire quando sono ancora ben calde.

Basta aggiungere una bella insalata di contorno e la cena (o il pranzo) è servita!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche