Polpettone in crosta con farcitura da urlo: ecco la ricetta

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 1:30 ora
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 2 persone

‘O purpettone si mette il vestito. Il polpettone è uno dei secondi per antonomasia, uno dei piatti poveri ma sempre molto amati della nostra tradizione. Si prepara con il pane raffermo, le uova e il formaggio. Di solito è una sorta di svuota frigo. Si prepara con le cose che hai in casa, nella dispensa, nel frigorifero. Nei paesi, quelli che sanno di fatica, la domenica i lavoratori mettono il vestito buono e allora perchè non mettere la crosta, l’abito la pasta sfoglia per intenderci, nobilitando un piatto povero? Se a questo poi mettiamo i gioielli di famiglia, il prosciutto, la scamorza e i friarielli, il gioco è fatto. A volte però, basta un po’ di fantasia per nobilitare anche i piatti più semplici. Scopriamo quindi insieme come preparare al meglio un polpettone favoloso e… buon appetito!

Video

Preparazione

Step 1

Prepara i friarielli soffriggendo aglio e peperoncino in olio evo, poi i friarielli o cime di rapa precedentemente mondati e lavati, lascia cuocere e tieni da parte.

Step 2

Prepara l’impasto del polpettone mettendo in una ciotola la mollica di pane bagnata e strizzata, l’uovo, il macinato, il formaggio , sale e pepe e mescola bene.

Step 3

Stendi l’impasto del polpettone su carta forno copri con un altro foglio di carta forno e stendilo dandogli una forma rettangolare.

Step 4

Adesso farcisci con prosciutto scamorza e friarielli.

Step 5

Arrotola tutto aiutandoti con la carta forno.

Step 6

A questo punto avvolgi nella carta da forno ed inforna a 180 gradi ventilato  per circa 20 minuti.

Step 7

una volta fuori dal forno lascialo quasi raffreddare del tutto.

Step 8

Allora avvolgi tutto in pasta sfoglia.

Step 9

Spennella la superfice con uovo sbattuto ed inforna di nuovo a 180 gradi ventilato per circa 30 min.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche