Sapori sotto le stelle: la ricetta del Vitello Tonnato

Dai giardini ai roof garden, le migliori scelte estive per un pranzo o una cena da godere all'aria aperta.

    Suggerite per te

    - Adv -

    Continua la nostra rassegna dell’aria aperta a Roma, tema ricco di suggestioni in una città che adora stare all’aperto. I grandi alberghi coi loro giardini e terrazze la fanno certamente da padroni. Non solo la magica terrazza del Giardino dell’Eden, o i panorami mozzafiato del Giuda Ballerino al Bernini Bristol, ma anche il raffinato giardino sotto il Pincio del De Russie, la fantastica vista sulla Roma barocca della Terrazza Borromini o sulla Roma imperiale dell’Hotel Forum sono solo alcuni dei tantissimi esempi.

    Scenografico, anche per coloro che non siano iscritti a un circolo, è lo spettacolo del fiume Tevere che si può godere dal Cuccurucù a due passi dallo stadio Olimpico o anche al Biondo Tevere che sta all’Ostiense, reso celebre da Visconti col suo Bellissima. Aria aperta senza vista, in un vicoletto dietro a via Giulia, nel cuore della Capitale, ma la differenza la fa la grande cucina d’autore del sempre più bravo Giulio Terrinoni.

    Tramonti di assoluta emozione e atmosfera da incisione dell’800 si trovano all’Orto di Alberico, appena fuori porta, nella incantevole cornice di un’antica fattoria, luogo di eccellenza nel vino, oltre che di prodotti a chilometro zero che arrivano a tavola direttamente dal grande orto.

    La ricetta del Vitello Tonnato di Annibale Mastroddi, Antica Macelleria Annibale – Roma

    «Questa è una versione estiva, non alla piemontese», mette le mani avanti Annibale Mastroddi, macellaio gourmet di via Ripetta. Ecco come procedere per realizzare il piatto.

    vitello tonnato vitel tonnè

    Preparazione

    Step 1

    La carne si può fare come un classico arrosto morto, ma lessata con poca acqua, tutti gli odori, vino e con qualche acciuga è la fine del mondo.

    Step 2

    Dopo non resta che preparare una buona maionese, incorporando il tonno sbriciolato e i capperi

    Step 3

    Vino consigliato: non un bianco dell’Etna o anche uno spumante dell’Oltrepò Pavese

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -