Roll di cetriolo, due idee per un “fake sushi” veloce e leggero

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Credo che una verdura più fresca e leggera dei cetrioli non esista! In effetti sono composti da più del 95% di acqua e questo li rende davvero perfetti per l’estate. Oggi, con questi meravigliosi vegetali prepariamo un’idea salva cena e salva pranzo. Li utilizzeremo, infatti, per realizzare dei roll di cetriolo in due versioni, una con fesa di tacchino e l’altra vegana! Questo perché ho voluto rendere la ricetta accessibile per chiunque, sia per chi mangia carne che per chi segue un’alimentazione plant based. Ma vediamo come si preparano!

    Qualche piccolo consiglio per dei roll di cetriolo perfetti!

    Come vedrete la ricetta è davvero semplicissima. Pochi step e risultato assicurato. Di seguito, però, vi do qualche suggerimento per essere sicuri di realizzare i roll di cetriolo al meglio.

    • Utilizzare la pellicola: prima di dare forma ai roll è importate coprire il piano da lavoro con un foglio di pellicola. Questo ci servirà per arrotolare facilmente i roll.
    • Tamponare le fettine di cetriolo con carta da cucina: questo è un passaggio fondamentale. Come abbiamo detto, infatti, i cetrioli contengono tantissima acqua. Per questo è molto importante eliminare un po’ di liquido per poi riuscire ad arrotolare il roll senza che si sfaldi. Per farlo basta utilizzare un po’ di carta assorbente da cucina. Basterà stendere le fettine di cetriolo e premere. Vedrete quanta acqua assorbirà la carta!
    • Utilizzare ingredienti abbastanza “asciutti” per la farcitura: come vi dicevo io ho realizzato due tipologie di farcitura: fesa di tacchino + formaggio spalmabile e Hummus + carote grattugiate. Sono ingredienti abbastanza “solidi” ossia che non rischiano di fuoriuscire una volta creati i roll di cetriolo. Se volete variare la farcitura, quindi, tenete in conto questa cosa. Sconsiglio, ad esempio, l’utilizzo di maionese oppure yogurt.
    • Riposo in frigorifero: potete preparare i roll di cetriolo anche con un po’ di anticipo e lasciarli riposare per 2/4 ore in frigo. Questo passaggio li renderà ancora più facili da tagliare e dividere!
    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Roll di cetriolo step1

    Per prima cosa stendiamo un foglio di pellicola sul piano da lavoro. Con un pelapatate ricaviamo delle fettine molto sottili di cetriolo e disponiamole una di fianco all’altra come in foto. Sovrapponiamole leggermente così che la farcitura poi non fuoriesca. A seguire tamponiamole con della carta fa cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

    Step 2

    Roll di cetriolo step2

    Realizziamo la prima farcitura spalmando il formaggio e copriamo con la fesa di tacchino.

    Step 3

    Roll di cetriolo step3

    Arrotoliamo delicatamente per formare il roll. Mi raccomando il rotolino dovrà essere bello stretto, in modo che non si sfaldi una volta tagliato. Mettiamolo in frigo e prepariamo la seconda farcitura.

    Step 4

    Roll di cetriolo step4

    Ripetiamo il primo passaggio poi stendiamo l’hummus e aggiungiamo le carote grattugiate. Arrotoliamo di nuovo.

    Step 5

    Roll di cetriolo step5

    Tagliamo per formare i roll, mettiamoli sul piatto da portata e decoriamoli con un po’ di sesamo.

    Step 6

    Roll di cetriolo step6

    I roll di cetriolo sono pronti, perfetti per essere accompagnati con un po’ di salsa di soia!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -