Risotto ai carciofi e polvere di speck croccante, una ricetta facile che ti stupirà

    Suggerite per te

    - Adv -
    Elisa Sorrentino
    Elisa Sorrentino
    Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    La stagione dei carciofi è finalmente iniziata. Io li amo da impazzire! Si possono preparare in tanti modi. Oggi, te li proporrò in un primo piatto che mi sta particolarmente a cuore: il risotto ai carciofi! Sì, perché cosa c’è di meglio di un cremoso e avvolgente risotto? Non temere perché con i miei consigli non c’è pericolo di sbagliare. Pure gli sprechi saranno ridotti al minimo: non buttare le foglie, ci servono per il brodo che conferirà un gusto ancora più intenso al piatto! E non solo. Infatti, il sapore delicato che solitamente caratterizza questa ricetta, acquista un sapore più deciso grazie alla polvere di speck croccante che si sposa alla perfezione con i carciofi. Per non parlare del meraviglioso aspetto del piatto che nella sua semplicità stupirà tutti! Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la ricetta di un risotto ai carciofi con una marcia in più!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Come prima cosa preparare lo speck croccante. Disporre le fette su di un piatto e mettere in microonde a 750 watt finché croccanti. Ci vorrà circa 1 minuto, ma dipende dallo spessore del vostro speck. Ti consiglio di procedere per step per le prime fette in modo da calibrarti con i tempi. Proseguire allo stesso modo con tutto lo speck. 

    Step 2

    Asciugare lo speck con dello scottex e poi ridurlo in polvere con un coltello. Mettere da parte. 

    Per preparare lo speck croccante puoi cuocerlo a fiamma bassa in padella e procedere seguendo gli stessi step.

    Step 3

    Adesso si devono pulire i carciofi (ti consiglio di utilizzare dei guanti per evitare di ritrovarvi le dita nere): preparare una ciotola d’acqua con del succo di limone e, man man che si procede con la pulizia, immergervi i carciofi in modo che non si anneriscano. 

    Eliminare le foglie esterne più spesse e tagliare la cima dei carciofi, inserire gli scarti in una pentola con circa un litro d’acqua e portare a bollore. Questo sarà il brodo che servirà per la cottura del risotto.

    Step 4

    Eliminare il gambo che può essere utilizzato per preparare un ottimo contorno. 

    Tagliare i cuori di carciofo a metà, eliminare la barbetta interna e tagliarli a fettine fini.

    Step 5

    In una casseruola far insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia.

    Aggiungere ora i carciofi e farli rosolare. Eliminare l’aglio.

    Step 6

    A questo punto aggiungere il riso, salare e farlo tostare, quando sarà bollente sfumare con il vino bianco. Quando tutto l’alcool sarà evaporato proseguite la cottura aggiungendo il brodo e aggiustare di sale man mano. Serviranno circa 13 minuti.

    Step 7

    Terminata la cottura del riso, che non dovrà essere completamente asciutto, spegnere il fuoco, aggiungere il burro freddissimo e il parmigiano, mantecare vigorosamente.

    Step 8

    Impiattare, cospargere con lo speck croccante e servire immediatamente.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -