Sofficini fatti in casa: la ricetta facile facile, basta una tazza!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Con la ricetta di oggi torniamo bambini! Chi non ha amato (e ama ancora oggi) i sofficini? Mezzelune golose e saporite con una panatura esterna super dorata! Ecco, proprio per fare un tuffo nel passato oggi facciamo i sofficini fatti in casa e… vi assicuro, sono buonissimi!

    Come fare i sofficini? Passaggi principali e varianti

    Possiamo suddividere il procedimento per preparare i sofficini fatti in casa in 3 parti:

    • L’impasto: è molto semplice e si prepara usando una semplicissima tazza. Non importa la forma e la grandezza, l’importante è usare la stessa tazza sia per misurare la farina che l’acqua. Io ne ho usata una acquistata in un viaggetto ad Amsterdam a cui sono suuuuper affezionata! In base alla grandezza della tazza verrà più o meno impasto, ma comunque con questa ricetta si otterranno una dozzina circa di sofficini fatti in casa.
    • La farcitura: proprio come gli originali, anche quando si preparano i sofficini fatti in casa si possono fare mille tipi di farcitura! Dalle più classiche come pomodoro e mozzarella o 4 formaggi a quelle più elaborate. Io ho scelto la mia preferita: prosciutto e formaggio! Per prepararla ho usato un po’ di besciamella, del prosciutto cotto a cubetti e un po’ di Asiago a dadini. Si possono usare tanti altri tipi di formaggio, come provola, scamorza affumicata o formaggio a pasta filata.
    • La panatura e la cottura: una volta formati i sofficini fatti in casa, basterà passarli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Avremo così ottenuto le famose mezzelune golose che amavamo da bambini. Ora… il grande dilemma: ci abbandoniamo alla goduria e friggiamo o facciamo i sani e optiamo per il forno? Ci ho pensato un po’ e poi ho deciso… si frigge! In fondo quanto spesso si preparano i sofficini fatti in casa? Non molto spesso! E allora, quando li facciamo, facciamoli bene! Anche perché in forno c’è l’alto rischio che si aprano in cottura… E allora, via con padella e olio!

    Prima di scoprire gli step della ricetta, salva queste idee per il tuo prossimo pranzo!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    sofficini-fatti-in-casa-step1

    Per prima cosa dobbiamo preparare l’impasto: scegliamo una tazza e usiamo quella per tutto il procedimento. Non importa la forma o la grandezza, l’importante è che usiamo la stessa sia per la farina che l’acqua bollente. Riuniamo questi due ingredienti in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo anche l’olio. Senza scottarci impastiamo per bene il tutto, prima con la forchetta e poi con le mani. Manteniamo sempre il piano infarinato.

    Otterremo così un panetto, lasciamolo freddare per una decina di minuti poi stendiamolo con il mattarello. Con un coppapasta (o, come nel mio caso con la tazza utilizzata per il procedimento) ritagliamo dei dischi di impasto. È fondamentale mantenere il piano sempre infarinato per evitare che l’impasto si attacchi.

    Step 2

    sofficini-fatti-in-casa-step2

    Prepariamo la farcitura, io l’ho fatta con besciamella, prosciutto cotto e formaggio. Ovviamente potete sbizzarrirvi e scegliere gli ingredienti che preferite. Mescoliamo il tutto.

    Step 3

    sofficini-fatti-in-casa-step3

    Formiamo un sofficino alla volta prendendo un disco di impasto. Mettiamo al centro un cucchiaino di ripieno e chiudiamo a mezzaluna. Sigilliamo i bordi prima con i polpastrelli e poi con i rebbi di una forchetta. Attenzione a non forare l’impasto.

    Step 4

    Mano a mano che formate tutti i sofficini fatti in casa vi consiglio di metterli su un piatto infarinato, in modo che non si attacchino. Non ci resta che panarli e cuocerli!

    Step 5

    Per la panatura basterà passarli prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e a seguire nel pangrattato. L’importante è ricoprirli per bene in modo da formare uno strato esterno uniforme.

    Step 6

    Scaldiamo l’olio per friggere poi tuffiamoci i sofficini fatti in casa. Cuociamoli qualche minuto per lato fino a completa doratura. Poi scoliamoli su carta assorbente senza sovrapporli.

    Step 7

    sofficini-fatti-in-casa-step7

    Ed eccoli pronti, sono sicura che al primo morso tornerete bambini!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -