Hamburger di prosciutto cotto, la ricetta facile da fare amata dai bambini

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Secondo me gli hamburger di prosciutto cotto hanno fatto parte dell’infanzia della maggior parte di noi. Con le mamme prese da mille lavori e faccende da sbrigare, erano un piatto veloce da preparare ma soprattutto pronto da cuocere.

    Sono pronta a scommettere, infatti, che si trattava degli hamburger di prosciutto cotto da supermercato. Quelli che si trovano vicino ai wurstel e che, a dir la verità, non sono tanto più sani dei loro vicini di frigorifero. Già perché se vi soffermate a leggere la lista ingredienti vedrete un sacco di additivi e conservanti. Proprio per questo ho deciso di provare a prepararli in casa… e devo dire che non c’è paragone.

    Come fare gli hamburger di prosciutto cotto

    Questi hamburger di prosciutto cotto si preparano con soli 5 ingredienti, molto semplici e facili da reperire. 

    • Partiamo dal prosciutto cotto. Io ho scelto di usare quello tagliato fresco al banco gastronomia. Ovviamente si può usare anche quello a cubetti o quello per toast. Tuttavia dobbiamo dirlo: non hanno lo stesso sapore! Perciò io vi consiglio, senza dubbio, quello tagliato fresco.
    • Per quanto riguarda il pane potete usare quello che vi rimane più comodo. Il mio consiglio è quello di usare il pane per tramezzini perché non ha crosta e il suo sapore è davvero delicato. Per preparare gli hamburger di prosciutto cotto, però, potete usare anche della mollica di pane raffermo. Vi basterà ammorbidirla con il latte, proprio come dice la ricetta, e avrete così una fantastica ricetta antispreco! Dovendo, infatti, frullare poi il tutto, non è così importante che tipo di pane scegliete di usare. Ad esempio va benissimo anche un classico pan bauletto.
    • Sugli altri ingredienti non c’è molto da dire: parmigiano grattugiato, pangrattato e pepe (opzionale).

    Quanto alla cottura io ho optato per cuocere gli hamburger di prosciutto cotto su una griglia con un filo d’olio. Ma se non volete usare la griglia va benissimo una semplice padella antiaderente.

    Prima di passare alla ricetta, piccolo pit-stop per raccogliere alcune idee per le prossime ricette:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliate il prosciutto cotto a striscioline poi ammorbidite il pane con il latte. Strizzatelo dal liquido in eccesso e mettetelo nel frullatore.

    Step 2

    Riunite quindi nel frullatore il prosciutto cotto, il pane ammollato e strizzato, il parmigiano, il pangrattato e un po’ di pepe, se vi piace. Io non ho aggiunto sale perché gli ingredienti sono già saporiti.

    Step 3

    Frullate per bene il tutto e prelevate un quarto di impasto per volta. Compattatelo con le mani e poi schiacciatelo per formare un burger. Ripetete questo passaggio fino a ottenere 4 burger.

    Step 4

    Cuoceteli su una griglia o padella calda con un filo d’olio. Fateli dorare per qualche minuto da entrambi i lati.

    Step 5

    Burger di prosciutto cotto pronti! Ve lo avevo detto che sono facilissimi da fare a casa!

    Cose da sapere sui tuoi hamburger

    Quante calorie ha un hamburger di prosciutto cotto?

    Un hamburger di prosciutto cotto ha generalmente tra le 150 e le 250 calorie, a seconda delle dimensioni e degli ingredienti aggiuntivi.

    Come non far attaccare gli hamburger alla padella?

    Per evitare che gli hamburger si attacchino alla padella, assicurati di preriscaldare bene la padella e di utilizzare un po’ di olio o burro. Una padella antiaderente può anche aiutare.

    Quante volte girare gli hamburger?

    È consigliabile girare gli hamburger una sola volta durante la cottura per ottenere una crosta esterna croccante e per evitare di farli diventare troppo secchi.

    Qual è il salume più calorico?

    I contenuti calorici variano a seconda del tipo di salume e della preparazione. Tuttavia, tra i salumi comuni, il lardo è uno dei più calorici a causa del suo alto contenuto di grassi.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -