Il mare è servito: la ricetta delle sogliole al limone

Dal litorale Sud alle isole, viaggio gastronomico alla scoperta delle specialità tra crudo e cotto

    Suggerite per te

    - Adv -

    Il viaggio alla scoperta dei migliori indirizzi di pesce si spinge a Sud, fino alle Isole. Tappa obbligata a Ponza per godere la cucina travolgente di Gino Pesce, capace di suscitare emozioni assolute anche con la semplicità di un tortello di dentice con una salsa cruda di pomodoro. A Ponza vale il viaggio anche la scoppiettante cucina mediterranea firmata da Oreste Romagnolo e della sua Oresteria.

    Poi, ci si può spingere, sia pur di poco, all’interno per provare uno chef sorprendente come Max Cotilli di Satricum (sulla Provinciale Cisterna Nettuno) che dedica i suoi variegati menù all’acqua, alla terra e alla palude. Grande cucina con vista si trova a Terracina alla tavola del Granchio, capace di piatti elegantissimi come l’assoluto di finocchio e gamberi bianchi, ma anche alla Bottega Sarra, celebre anche per la sua minestra di pesce spezzato profumata di finocchietto.

    A Formia Chinappi spopola coi crudi, le sogliolette locali, e con le favolose pizze di Franco (mitica quella pomodoro aglio olio e pecorino). Divertimento assicurato anche a Gaeta dove l’eclettico patron Claudio Petrolo, insieme a piatti classici con un tocco di fusion, ha messo a punto anche un divertente e gustoso menù di panini di mare.

    La ricetta delle sogliole al limone di Stefano Chinappi, Chinappi – Roma

    Stefano Chinappi, locale di successo a Porta Pia, ultima generazione del ristorante di famiglia a Formia, non ha dubbi: « Le nostre sogliole al limone sono quanto di più semplice e sfizioso possibile». Semplicità e gusto, dunque, le parole chiave.

    sogliola, pesce, filetto

    Preparazione

    Step 1

    In una casseruola con poca acqua fredda, portate a bollore le verdure e qualche grano di pepe, il tutto incoperchiato.

    Step 2

    Una volta raggiunto il bollore, abbassate il fuoco, lasciate ancora un quarto d’ora, calate le sogliole pulite e fatele cuocere per pochi minuti.

    Step 3

    Sfilettate il pesce e conditelo con un’emulsione ben tirata di olio e limone.

    Step 4

    Vino consigliato: Uno Spumante di Franciacorta

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -