Tomino in crosta, uno scrigno di pasta brisée e un cuore super filante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Questa ricetta è così semplice e allo stesso tempo golosa che ti chiedi come sia possibile che con poco più di 4 ingredienti si possa preparare una tale bontà. Tomino in crosta, uno scrigno di pasta brisée e un cuore super filante. Un’idea perfetta da servire come secondo quando ci sono degli ospiti perché si prepara in un attimo e stupirà i commensali, ne sono certa. Si tratta di una ricetta così sfiziosa, che puoi prepararla anche per impreziosire un aperitivo!

    Come fare il tomino in crosta

    Al momento del taglio, il tomino in crosta fa fuoriuscire il suo irresistibile cuore filante ed avvolgente, insaporito dal prosciutto cotto, fondamentale per la buona riuscita della ricetta. La pasta brisèe infatti, per non gonfiarsi in cottura ha bisogno di essere incisa con un coltellino o una forchetta. Se non ci fosse il prosciutto cotto ad avvolgere il tomino, questo rischierebbe di fuoriuscire dallo scrigno di brisèe e il risultato non sarebbe ottimale.

    Io consiglio di accompagnare il tomino con un contorno fresco, come un’insalata di radicchio, oppure delle carote a julienne o, perché no, con un’insalata di spinaci baby, uvetta e mele, la mia insalata preferita!

    Potete poi scegliere come decorare la superficie del tomino in crosta prima di infornarlo. Io, infatti, ho deciso di aggiungere solo della maggiorana fresca, ma largo alla fantasia! Potete aggiungere del sesamo, del parmigiano, delle mandorle a lamelle o anche una granella di noci. L’importante è infornare poi il tomino in crosta nella posizione centrale del forno, in modo che la superficie non bruci in fretta ma dia tempo al resto del tomino e della brisée di cuocersi.

    Ma ora basta chiacchiere, mettiamoci all’opera! Il procedimento è molto semplice ma vi consiglio si seguirlo alla lettera, così non ci saranno intoppi! Estraete dal frigo la pasta brisée e ricordate che se è troppo dura vi conviene aspettare qualche minuto prima di srotolarla così eviterà di rompersi.

    E prima di proseguire, salva queste idee per la prossima ricetta!

    Preparazione

    Step 1

    tomino in crosta step 1

    Srotolate la pasta brisée e ricavate 4 dischi più grandi del tomino e 4 dischi grandi come il tomino.

    Step 2

    tomino in crosta step 2

    Assottigliateli leggermente con il matterello in modo che si ingrandiscano un po’.

    Step 3

    tomino in crosta step 3

    Avvolgete ogni tomino con una fetta di prosciutto cotto, partendo dai bordi per poi ricoprire anche la superficie superiore e inferiore. Compattate bene con le mani in modo che tutto il tomino sia coperto dal prosciutto cotto.

    Step 4

    tomino in crosta step 4

    Mettete ciascun tomino sopra ad un disco grande, coprite la superficie superiore con un disco piccolo e sollevate i bordi del disco grande in modo da congiungerli con il disco piccolo; sigillate premendo con i polpastrelli. Compattate e rigirate il tomino in modo che la chiusura della pasta brisée stia sotto.

    Step 5

    tomino in crosta step 5

    Spennellate tutti i tomini con uovo sbattuto, praticate delle incisioni con un coltellino, aggiungete erbe aromatiche a piacere e infornate in forno ventilato a 180°C per 20/25 minuti.

    Step 6

    tomino in crosta step 6

    Guardate che spettacolo! Servite subito e buon appetito!

    Cose che devi sapere sul tomino

    Che tipo di formaggio e il tomino?

    Il tomino è un formaggio fresco tipico del Piemonte, in Italia. È un formaggio a pasta molle, prodotto principalmente con latte vaccino, anche se esistono varianti prodotte con latte di capra.

    Che gusto ha il tomino?

    Il tomino ha un sapore delicato e leggermente acidulo quando è fresco, che diventa più intenso e pungente man mano che matura. La sua consistenza è cremosa e morbida, con una crosta sottile che può variare dal bianco al rossastro, a seconda del grado di maturazione.

    Come cuocere i tomini senza farli sciogliere?

    Per cuocere i tomini senza farli sciogliere troppo ti consigliamo la nostra ricetta dei tomini in crosta, uk Oppure puoi anche optare per una breve grigliatura: preriscalda una griglia o una padella antiaderente e cuoci il tomino per 1-2 minuti per lato, giusto il tempo di ottenere una leggera crosticina dorata. Se preferisci, puoi avvolgerli in una fetta di speck o pancetta prima della cottura per proteggere ulteriormente il formaggio e aggiungere sapore.

    Con cosa accompagnare i tomini?

    I tomini possono essere accompagnati da svariati ingredienti. Sono deliziosi serviti su insalate, oppure accompagnati da miele e noci per un contrasto dolce-salato. Sono anche ottimi abbinati a confetture di frutta, come quella di fichi o mirtilli. Se grigliati, si sposano bene con verdure grigliate o sott’olio.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -