Torta salata caprese: l’antipasto che piace a tutti!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Giulia De Nisi
    Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
    La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 6 persone

    La caprese è l’antipasto estivo per eccellenza. Amatissima dagli italiani per la sua freschezza e semplicità, è uno degli antipasti più famosi e conosciuti al mondo. E del resto, come si fa a non amarla? Pochi ingredienti che, assemblati tra loro, danno una vita ad una vera e propria delizia! Mozzarella, pomodoro e basilico: più fresca, semplice e italiana di così, non si può!

    Perché amerete la ricetta della torta salata caprese

    Oggi, però, ci vogliamo superare: non prepareremo la classica insalata, ma una torta salata caprese rustica gustosissima, perfetta da servire in ogni momento della giornata! Va bene a pranzo, anche da portare al mare, in ufficio o all’università: basta sporzionarla e coprirla per bene. È perfetta a cena se avete ospiti e voglia di stupirli con poche mosse (tanto la torta salata caprese piace sempre a tutti!). Oppure anche su una tavola da buffet nelle occasioni speciali, vi basterà tagliarla a fettine e lasciare che faccia la sua magia, sparendo pezzettino dopo pezzettino.

    Per prepararla vi basteranno davvero pochi ingredienti, mi raccomando però: devono essere di qualità! È quello che fa la differenza nelle ricette semplici. Dicevamo, pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, dei pomodori freschi, la mozzarella e, se volete, due/tre cucchiai di pesto di basilico per dare un tocco in più. Sono certa che con questa ricetta stupirete tutti (voi per primi, se non l’avete mai provata)! Segnate tutti gli ingredienti e vediamo insieme tutti i passaggi per prepararla. Pronti a cucinare?

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Torta salata caprese step1

    Per prima cosa tagliate i pomodori, versateli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano.

    Step 2

    Torta salata caprese step2

    Tagliate a fette la mozzarella (se utilizzate il fior di latte fatela scolare in un colino in modo che perda la sua acqua).

    Step 3

    Torta salata caprese step3

    Srotolate la pasta sfoglia all’interno di una teglia e distribuite due/tre cucchiai di pesto di basilico.

    Step 4

    Torta salata caprese step4

    Farcite la torta salata alternando la mozzarella a fette con i pomodori.

    Step 5

    Torta salata caprese step5

    Ripiegate l’eccesso di pasta sfoglia verso l’interno in modo da formare il bordo e aggiungete le ultime fette di ripieno. Spolverizzate con origano fresco.

    Step 6

    Torta salata caprese step6

    Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a doratura. Sfornate, fate assestare per qualche minuto e la vostra torta caprese salata è pronta per essere servita.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -