Tiramisu chi lo ha inventato

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    Il Tiramisù è uno dei dolci italiani più amati e conosciuti in tutto il mondo. Ma chi lo ha inventato? Da dove proviene esattamente questa deliziosa creazione a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao? Queste sono domande che, per gli appassionati di cucina e enogastronomia, non possono rimanere senza risposta. Conoscere le origini di un piatto non è solo un modo per arricchire la nostra cultura gastronomica, ma anche per apprezzare ancora di più i sapori e le tradizioni che esso rappresenta.

    Tiramisu chi lo ha inventato

    La storia del Tiramisù è avvolta in un velo di mistero e di leggende. Tuttavia, la versione più accreditata è che questo dolce sia stato inventato nel Veneto, più precisamente a Treviso, negli anni ’60 del secolo scorso. Il merito della sua creazione è attribuito a Roberto Linguanotto, noto come Loly, all’epoca chef pasticcere dell’osteria "Le Beccherie". Loly, ispirato da una vecchia ricetta della nonna, decise di rivisitarla aggiungendo il mascarpone e il cacao in polvere, dando vita a quello che oggi conosciamo come Tiramisù.

    Tuttavia, c’è anche chi sostiene che il Tiramisù abbia origini molto più antiche, risalenti al Rinascimento, e che sia stato portato a Treviso solo in tempi più recenti. Alcuni affermano addirittura che il dolce sia nato in Toscana, come omaggio a Cosimo III de’ Medici. Queste teorie, però, non sono mai state confermate.

    Quello che è certo è che il Tiramisù, con la sua combinazione perfetta di sapori dolci e amari, la sua consistenza cremosa e la sua semplicità di preparazione, ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante le sue origini siano ancora oggetto di dibattito, il Tiramisù è indiscutibilmente un simbolo dell’arte culinaria italiana.

    Se volete provare a preparare il Tiramisù a casa, vi consiglio di seguire questa ricetta, che rispetta la tradizione e vi guiderà passo passo nella realizzazione di questo delizioso dolce.

    Insomma, che sia nato a Treviso o in Toscana, che sia stato inventato da Loly o da un anonimo cuoco rinascimentale, il Tiramisù è un dolce che rappresenta al meglio la creatività e la passione della cucina italiana. E, come abbiamo visto, la sua storia, seppur incerta, aggiunge un ulteriore tocco di fascino a questo indimenticabile dessert.

    Le ricette

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -