Cannoncini al tiramisù, la ricetta salva-dolce perfetta per ogni occasione

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    Il Tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi e più amati al mondo!
    Ne esistono tantissime versioni: quella classica, quella al pistacchio, quella alla Nutella, quella con crema al limone e quella con frutta fresca (come pesche o fragole).

    Oggi io ve ne propongo un’altra super golosa in formato cannolo: parlo dei cannoncini al tiramisù!

    Questi cannoncini sono un salva-dolce perfetto se volete stupire i vostri amici ma non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, perché sono semplicissimi da preparare e allo stesso tempo super scenografici.

    Come fare i cannoncini al tiramisù

    La ricetta è davvero facile e veloce e vi permetterà di realizzare dei dolcetti da pasticceria con pochi e semplici passaggi.

    Vi basterà tagliare delle strisce di pasta sfoglia (potete utilizzare tranquillamente quella già pronta), arrotolarle nei cilindri per cannoli, spennellarle con un po’ di latte, infornare e il gioco è fatto!

    La farcitura si prepara in 5 minuti senza cottura, senza uova e con il caffè solubile: in questo modo la crema risulterà di una consistenza soda e compatta, ideale per farcire i cannoncini!

    Il tocco finale, che ovviamente non può mancare, è una bella spolverizzata di cacao amaro che vi ricorderà tantissimo il classico tiramisù.

    Vi assicuro che non appena li assaggerete, ve ne innamorerete al primo morso perché sono semplicemente fantastici!

    E prima di scoprire tutti gli step, ecco altre idee da salvare per la prossima volta!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Srotolare la pasta sfoglia e tagliare, nel senso della lunghezza, delle strisce larghe circa 1 cm.

    Step 2

    Arrotolare la pasta sfoglia intorno ai cilindri per i cannoli, premendo leggermente in modo che aderisca bene agli stampi.

    Step 3

    Disporre tutti i cannoncini su una teglia, spennellarli con un goccio di latte e cuocerli in forno (già caldo) a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

    Step 4

    Montare la panna con le fruste elettriche fino a quando risulterà ben soda.

    Step 5

    Mescolare con le fruste il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè solubile.

    Step 6

    Incorporare la panna montata con l’aiuto di una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettere la crema a riposare in frigorifero (in modo che non si smonti).

    Step 7

    Sfornare i cannoncini, farli raffreddare e poi sfilarli dagli stampini.

    Step 8

    Mettere la crema in una sac a poche e farcire i cannoncini.

    Step 9

    Spolverizzare i cannoncini con un po’ di cacao amaro e gustarli.

    Cose da sapere sui cannoncini al tiramisù

    Come fare i cannoli di pasta sfoglia senza stampo?

    Puoi arrotolare la pasta sfoglia attorno a cilindri di alluminio fatti in casa (ad esempio, usando fogli di alluminio arrotolati). Oppure, avvolgi la pasta intorno a cannucce larghe. Cuoci come di consueto, poi rimuovi il cilindro o la cannuccia una volta cotti.

    Come conservare i cannoli di pasta sfoglia?

    Conserva i cannoli di pasta sfoglia in un contenitore ermetico a temperatura ambiente se non sono ripieni. Se sono farciti, conservali in frigorifero per evitare che la farcitura si rovini, ma consumali entro 1-2 giorni per mantenere la croccantezza.

    Come rendere più solida la crema al mascarpone?

    Per rendere la crema al mascarpone più solida, puoi aggiungere un po’ di gelatina sciolta o aumentare la quantità di zucchero a velo. Un’altra opzione è mettere la crema in frigorifero per alcune ore, in modo che si rassodi naturalmente.

    Quando si mette il cacao sul tiramisù?

    Il cacao si spolvera sul tiramisù subito prima di servirlo. Questo evita che il cacao si inumidisca e mantiene il tiramisù dall’aspetto fresco e invitante. Per lo stesso motivo, suggeriamo anche sui cannoncini al tiramisù di aggiungere il cacao amaro poco prima di servirli.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -