Sfogliatine salate a forma di cuore, la ricetta facilissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Io amo alla follia le ricette a cuore. Sono così graziose e carine da regalare o da preparare per qualcuno! San Valentino è alle porte, perciò ho pensato a un’idea facile e buona che può replicare chiunque, anche chi è una schiappa in cucina! Sto parlando delle sfogliatine salate a forma di cuore, con prosciutto cotto e formaggio. Una ricetta che più facile di così non si può! Tutto nasce dal fatto che il mio compagno preferisce il salato al dolce. Allora mi sono detta… al posto dei classici cioccolatini o dolcetti perché non preparare qualcosa di sfizioso e saporito?

    Con questa ricetta ho fatto bingo! È facile, veloce e irresistibile! E poi, ricordiamoci sempre che San Valentino non deve essere l’occasione in cui ci si sente “obbligati” a fare regali costosi. San Valentino deve essere il pretesto per fare un gesto carino, fatto con il cuore, come sfornare qualcosa di buono e mangiarlo insieme a chi amiamo!

    Come realizzare le sfogliatine salate

    Tutto quello che c’è da fare per realizzare queste sfogliatine salate è stendere la pasta sfoglia, ricoprirla di prosciutto cotto e formaggio e poi arrotolarla in un modo molto semplice. A questo punto, tagliando il salsicciotto che si è formato, si ottengono tanti cuoricini che cuocendo in forno diventano gonfi, dorati e fragranti. Come sempre si possono fare tantissime variazioni in base ai gusti della nostra dolce metà.

    Qualche esempio?! Zucchine e provola, speck e Brie, patate schiacciate e salsiccia! Se invece volete proporre una versione vegana vi consiglio di provare spinaci e pomodori secchi oppure radicchio e noci. Insomma… come sempre, soprattutto quando si parla di pasta sfoglia, largo alla fantasia!

    Una volta sfornate le sfogliatine salate io vi consiglio di mangiarle belle calde perché, credetemi, sono squisite. Ammetto, però, che anche fredde non scherzano… si insaporiscono e sono comunque buonissime!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    sfogliatine salate step1

    Stendiamo la pasta sfoglia e ricopriamola con le fette di prosciutto cotto senza andare oltre i bordi della sfoglia.

    Step 2

    sfogliatine salate step2

    Aggiungiamo anche il formaggio a fette.

    Step 3

    sfogliatine salate step3

    Arrotoliamo i due lati corti verso il centro in modo da formare un unico “filoncino” composto però da due “metà” unite tra loro. Compattiamo per bene.

    Step 4

    sfogliatine salate step4

    “Pizzichiamo” la congiunzione in modo da creare quella che sarà la punta dei nostri cuoricini.

    Step 5

    sfogliatine salate step5

    Tagliamo il filoncino a fettine spesse circa 2 cm.

    Step 6

    sfogliatine salate step6

    Mettiamo le sfogliatine su una teglia con carta forno e cuociamo a 180°C forno ventilato per circa 25 minuti.

    Step 7

    sfogliatine salate step7

    Sfogliatine salate a cuore pronte!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -