Dimenticate la solita pasta al forno, perché oggi ho avuto un’illuminazione che cambierà le vostre domeniche: ho deciso di usare le sfoglie per lasagne per creare dei cannelloni salsiccia e stracchino arrotolati che sono, credetemi, semplicemente spaziali! È una di quelle ricette originali ma facilissime che ti fanno fare un figurone con il minimo sforzo.
Il cuore di questa delizia è un ripieno cremoso e super saporito fatto con salsiccia, stracchino e besciamella, tutto ben mescolato. Ma il vero trucco per dei cannelloni salsiccia e stracchino perfetti sta nel sugo di pomodoro. L’ho fatto insaporire con olio, aglio, sale e tanto basilico fresco, mantenendolo però volutamente bello liquido. Perché? Perché sarà proprio questa componente liquida a cuocere la sfoglia direttamente in forno, rendendola tenera e saporita!
Il segreto dei cannelloni salsiccia e stracchino è… acquistare la sfoglia giusta!
Per la riuscita di questi cannelloni salsiccia e stracchino, c’è un piccolo segreto tecnico da seguire. Scegliete le sfoglie per lasagne con la scritta “sottili” sulla confezione: sono quelle che non hanno bisogno di precottura. Le trovate facilmente nel banco frigo di qualsiasi supermercato ben fornito.
Un consiglio da amica: aprite la confezione appositamente per questa ricetta. Evitate di usare quelle già aperte da giorni, perché la sfoglia deve essere bella elastica per arrotolarsi senza rompersi. Se prende troppa aria, perde la sua flessibilità e addio magia!
Metti tutto in forno e il gioco è fatto!
Una volta pronti i nostri cannelloni salsiccia e stracchino (ne verranno circa una decina), passiamo all’assemblaggio. Prepariamo una teglia con un generoso strato di sugo liquido sul fondo, adagiamo i cannelloni e ricopriamo con altro pomodoro. Per la gratinatura finale, ho scelto 200 g di mozzarella per pizza grattugiata e una pioggia di parmigiano.
Trenta minuti a 200°C in forno statico e… pronti! I cannelloni salsiccia e stracchino usciranno dorati, filanti e con quel profumino che stuzzica l’appetito. Sono buoni da morire e diventeranno sicuramente il nuovo “mai più senza” della vostra cucina. Provare per credere!






