Buoni sapori antichi: la ricetta del capretto ripieno

Dalla Tuscia alla Ciociaria alla scoperta della cucina che coniuga la tradizione e il divertimento gourmet

Suggerite per te

- Adv -

Saperi e sapori nella regione di Roma: tantissime si rivelano le possibilità di divertimento gourmet, dalla Tuscia alla Ciociaria. Prima tappa possibile da Antonello Colonna, guru di una cucina romanesca rivista in chiave coltissima e golosa che, nella sua spa e Resort perduta tra la campagna e i frutteti, convince il palato con sapori veraci. Un altro indirizzo che non ha di fatto uguali in tutta Italia è la Trota, nella campagna di Rieti, dove i fratelli Serva hanno saputo fare del pesce di acqua dolce, ma non solo, una opportunità di esplorazione nei sapori a dir poco emozionante.

Il Lazio della gola, peraltro, è anche la regione della bellezza. Difficile sottrarsi alla tentazione di mettere insieme il piacere dell’occhio e della mente con quello della gola. Succede così che, dopo la visita del sontuoso, sorprendente palazzo pentagonale già residenza dei Farnese, ci si possa divagare in una deliziosa trattoria storica, la Trattoria del Cimino, dove i profumi del territorio sono raccontati con rara, felice efficacia.

Il valore aggiunto delle trattorie nella memoria storica di un territorio trova conferme anche a Greccio, alla tavola di Nonna Gilda, meritatamente celebre per la sua anatra, ma anche ad Alma Civita, singolare ristorante con camere nel magnifico borgo di Civita di Bagnoregio, dove la scelta di salumi, cacciagione, asseconda in maniera sontuosa le bontà dell’alta Tuscia.

La ricetta del capretto ripieno di Benito Morelli, Casale – Regina di Velletri

Di questa ricetta esistono numerose varianti. Una di queste si può gustare al Casale della Regina di Velletri, uno dei luoghi di Benito Morelli, mitico patron di Benito al Bosco.

Preparazione

Step 1

Mettere il coscio a marinare in olio, sale ed erbe aromatiche (maggiorana, timo, mentuccia, erba cipollina).

Step 2

Dopo almeno 3 ore si incide il cosciotto e si farcisce con patate lesse, porcini appena saltati, erbette a piacere e si chiude con dello spago da cucina.

Step 3

A questo punto, aiutandoci con degli stuzzicadenti, lardelliamo la carne con grasso di prosciutto.

Step 4

In forno a 180 gradi per un’oretta e si lascia riposare un quarto d’ora prima di tagliare e servire.

Step 5

Vino consigliato: cesanese del Piglio

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -