Cotolette di tofu croccanti e saporite, la ricetta facile

Suggerite per te

Stefania Cerasoli
Stefania Cerasoli
Ho sempre amato cucinare e, crescendo, alla passione si è unita la consapevolezza del legame che intercorre tra noi, quello che mangiamo e la Terra che ci fornisce il nutrimento, così mi sono avvicinata alla cucina vegetale.
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Pensi che il tofu non sappia di niente? Allora non hai provato queste cotolette interamente vegetali che ti faranno cambiare subito idea! Il tofu è un panetto di soia fermentata molto diffuso nella cucina orientale, ad oggi invece questo “formaggio di soia” è amato soprattutto dai vegani in quanto a livello nutrizionale assomiglia molto alla ricotta. Se l’hai assaggiato e hai pensato che non lo ricompreresti più ti svelo un segreto, non l’hai insaporito a dovere! Il tofu è praticamente insapore, di conseguenza possiamo condirlo con qualsiasi spezia desideriamo.

In questa ricetta lo vogliamo trasformare in un secondo piatto sfizioso, una buonissima cotoletta croccante e credimi la missione è più che riuscita. Quindi corri a prendere quel panetto di tofu e mettiamoci all’opera seguendo tutti i semplici passaggi riportati qui sotto e nel video! Questa ricetta è adattabile con piccole accortezze anche per chi è intollerante al glutine, sostituendo la farina 00 a quella di riso ed il pangrattato con i corn flakes.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

tofu step 1

Prendere il panetto di tofo, io ho utilizzato quello neutro per poterlo insaporire a mio piacimento però sul mercato ci sono quelli già aromatizzati, ad esempio quello affumicato è molto buono, puoi scegliere quello che preferisci. Dopo averlo tagliato a fettine sottili circa 3 mm, mettilo dentro un panno e schiaccia bene per far fuori uscire la sua acqua che risulta un pò amarognola.

Step 2

tofu step 2

Uniamo alla farina 00 (per una versione senza glutine possiamo sostituirla con la farina di riso o l’amido di mais) l’acqua, il sale, il pepe e un’erba aromatica a piacimento, io ho messo il rosmarino tritato, mescoliamo bene e quando avremo ottenuto una pastella omogenea possiamo immergere le nostre fettine di tofu.

Step 3

tofu step 3

A questo punto possiamo scegliere con che cosa panarle, io ho voluto farne alcune con i corn fakes sbriciolati (necessari per la versione senza glutine) ed altre con il classico pangrattato, entrambe le panature sono state condite con sale, pepe ed aglio in polvere.

Step 4

tofu step 4

Le cotolette panate con i corn flakes le ho cotte nella friggitrice ad aria, quelle con il pangrattato invece, in padella con un filo d’olio da entrambe le parti girandole per controllare la cottura.

Step 5

tofu step 5

Servitele ancora calde, abbinate con dell’insalata o dei pomodori conditi ci stanno benissimo!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche