Crostata morbida fragole e crema, il dolce della primavera

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 8 persone

    La crostata morbida alla crema e fragole è una torta veloce, facile e deliziosa, perfetta per una merenda o dessert per concludere una cena speciale. E se avete la fortuna di essere nati in primavera… credetemi: è perfetta come torta di compleanno!

    La caratteristica di questa crostata è che la base non è realizzata con la classica pasta frolla, bensì con un impasto morbido e soffice a base di farina, latte, uova, zucchero, burro, vaniglia, limone e lievito.

    Come fare la crostata morbida

    Il segreto per realizzare questa crostata è l’utilizzo dello stampo furbo. Questo strumento è fondamentale per preparare la crostata morbida, perché presenta una scanalatura che fa in modo che, una volta cotta, sfornata e capovolta la base del dolce, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la crema e la frutta.

    Io adoro la combinazione crema e fragole e quindi ho deciso di decorare la torta con questa tipologia di frutta, ma ovviamente voi potete utilizzare che vi piace di più e preparare anche una versione con frutta mista di stagione in stile Californiana.

    Vi consiglio di provarla, perché sono sicura che dopo aver assaggiato una fettina di questa crostata non potrete più farne a meno: è squisita!

    Lo stampo furbo: strumento indispensabile

    Per realizzare la base del dolce ho utilizzato lo stampo furbo da 24cm di diametro.

    Questo stampo è davvero fantastico perché consente di creare una base del dolce che, una volta capovolta, possa contenere una ricca farcitura.

    L’importante, per far sì che, dopo la cottura la base si stacchi dallo stampo è:

    1. ungere la base con il burro e infarinarla, prima di versare il composto;
    2. sfornare la torta e, quando è ancora bella calda, staccare i bordi della torta dallo stampo con l’aiuto di un coltello;
    3. capovolgere la torta quando è calda così si staccherà facilmente.

    Infatti è importantissimo non lasciar raffreddare la base del dolce, perché altrimenti c’è il rischio che poi si rompa più facilmente.

    È possibile preparare una versione della torta senza glutine?

    Certo! Per realizzare una versione gluten free della crostata morbida, vi basterà sostituire la farina con un mix di amido di mais e fecola di patate.

    L’idea in più!

    Se volete preparare questa crostata per un’occasione speciale, vi consiglio di lucidare la superficie con un po’ di gelatina sciolta, in questo modo risulterà ancora più bella, proprio come quella della pasticceria!

    Adesso che è tutto pronto iniziamo! Ma prima, ecco alcune idee da provare la prossima volta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Montare un uovo intero e un tuorlo con i 75 gr di zucchero.

    Step 2

    Poi unire l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

    Step 3

    Continuare a mescolare con le fruste e aggiungere il burro fuso (non deve essere caldo, ma va fatto raffreddare a temperatura ambiente) e il latte (112ml).

    Step 4

    Infine incorporare la farina (150 gr), il lievito per dolci e un pizzico di sale.

    Step 5

    Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

    Step 6

    Versare il composto nello “stampo furbo” (precedentemente imburrato e infarinato).

    Step 7

    Cuocere la base del dolce in forno “statico” (già caldo) a 170 gradi per 20-22 minuti circa.

    Step 8

    Sfornare il dolce, staccare i bordi con l’aiuto di un coltello e, quando è ancora caldo, capovolgerlo su un piatto o un vassoio.

    Step 9

    Per la crema scaldare il latte (500ml) in un pentolino con un pezzo di buccia di limone.

    Step 10

    In un pentolino sbattere i tuorli (4) con lo zucchero (120gr), la farina (20gr) e l’amido di mais (25gr). Poi unire il latte caldo profumato al limone.

    Step 11

    Portare il pentolino sul fuoco e cuocere la crema a fiamma bassa, mescolandola sempre nello stesso verso, fino a quando si sarà addensata.

    Step 12

    Versare la crema in una ciotola e farla intiepidire.

    Step 13

    Nel frattempo tagliare le fragole e fettine.

    Step 14

    Distribuire la crema sulla base del dolce.

    Step 15

    Decorare la torta con le fragole disposte a raggiera e la crostata morbida alla crema e fragole è pronta per essere gustata!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -