L’estate nel piatto: la ricetta degli spaghetti alla bottarga

Se il mare è una tavola: ecco alcuni indirizzi a nord di Roma dove trovare i migliori menu.

    Suggerite per te

    - Adv -
    spaghetti, pasta

    Molti buoni indirizzi, senza tuttavia la grandissima concentrazione di eccellenza che caratterizza la ristorazione dei litorali a sud di Roma, viaggiando verso Nord. Fregene e Ladispoli si confermano i due poli più importanti. A Fregene, gli stabilimenti balneari non dormono sugli allori e non si contentano più di classici come le bruschette o gli spaghetti alle telline.

    Una sosta da Rosario all’Albos o alla storica La Baia è sufficiente per respirare aria nuova anche alla voce cantina, troppo spesso trascurata a favore di etichette banali. Una menzione a parte riguarda la Posta Vecchia a Palo Laziale, raffinatissimo, appartato relais con vista sul mare e sul Castello Odescalchi, dove la cucina lavora con grande fantasia e prodotti a chilometro zero.

    L’Isola dei Pescatori a Santa Severa regala a sua volta una cornice romantica insieme a sapori semplici che faranno felice la coppia innamorata o la grande tavolata di amici. Da non dimenticare che il mare, talvolta, può arrivare anche al Lago, in questo caso a Bracciano, dove la Trattoria del Castello interpreta in modo esemplare e con fantasia una cucina divertente e sfiziosa.

    La ricetta degli spaghetti alla bottarga di Arturo Scarci, Meglio Fresco – Roma

    «Facciamo una piccola variazione ai classici spaghetti con la bottarga di ortodossia sarda», spiega Arturo Scarci, che col suo Meglio Fresco ha saputo trasformare una pescheria di élite in uno dei ristoranti più vivaci della Capitale.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere la pasta in acqua poco salata bene al dente.

    Step 2

    A parte far andare in poco olio l’aglio, poi mantecare la pasta aggiungendo un mescolino di acqua di cottura, la bottarga grattugiata, qualche foglia di basilico e della scorza di limone non trattato finemente grattugiata.

    Step 3

    Vino consigliato: Tuvaoues Vermentino di Sardegna DOC

    - Adv -

    Chips di finocchi gratinati, la ricetta senza olio in cottura

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -