Fantasie sfiziose, spaghetti pesto di pistacchio e tartare di gamberi rossi

Crocevia di culture, il quartiere di Piazza Vittorio svela nuove cucine che rivisitano i classici con creatività ed estro esotico

    Suggerite per te

    - Adv -

    Piazza Vittorio, crocevia di culture e di esperienze, sta vivendo negli ultimi tempi un momento di grande dinamismo gourmet. Così, a fianco di glorie consolidate come il Forno di Pietro Roscioli in via Buonarroti, o il gioioso Regoli di via dello Statuto (indirizzo mitico per maritozzi e profiteroles), sono spuntate nuove realtà di assoluto interesse.

    Sotto i portici della piazza ecco allora Quartino, una enoteca gioiello inventata da Marco Wu, grande conoscitore di vini e cocktail e coinvolgente padrone di casa. Nel suo locale, insieme a una eccezionale selezione di etichette (tutte proposte con ricarichi gentili) gestite con Cher e con grinta dalla sommelier Jacqueline si possono gustare aperitivi di qualità e una cucina sfiziosa. Senza dubbio il design è il vero fil rouge che lega le novità di quartiere. C’è solo l’imbarazzo della scelta, a partire da Drink Kong, la creatura del guru della mixology Patrick Pistolesi dove sapori del mondo di mescolano a grandi cocktail. E persino la pinsa romana, all’ombra del palazzo e dei servizi segreti, trova una cornice stuzzicante da Casadante o ancora, i classici italiani come il baccalà con polenta croccante si misurano con spazi inaspettati e arredi di modernariato industriale al Circolo Vittorio.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Marco Wu, per questa ricetta del suo Quartino, procede con pistacchi non salati e non tostati fatti cuocere pochi minuti in acqua bollente e quindi passati al mixer con olio, sale, pepe nero, aglio e basilico, con eventuale aggiunta di acqua fredda fino alla consistenza desiderata.

    Step 2

    A parte si prepara una tartare a coltello con la polpa di gamberi rossi e la si lascia marinare con olio e limone. 

    Step 3

    A questo punto si mantecano gli spaghetti scolati al dente col pesto di pistacchi, aggiungendo alla fine la tartare.

    Step 4

    Vino consigliato: Baron de L 2016 – Ladoucette

    - Adv -

    Pasta con nduja: la ricetta facile, veloce e cremosissima!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -