Fettine panate, croccanti fuori e succose dentro

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le fettine panate sono quel piatto in grado di conquistare tutti; vi sfido a trovare qualcuno a cui non piacciano. Io ricordo che mia mamma le preparava spesso nel weekend e alla frase “Bambine, oggi mangiamo le fettine panate” la gioia era incontenibile.

    Si tratta di fettine di carne abbastanza sottili panate con farina, uova e pangrattato; si friggono nel burro e come contorno sono obbligatorie tante patate fritte o al forno.

    Quale carne per fettine panate

    Il taglio di carne che prediligo è la pezza, ma vi consiglio di provare anche con la noce di manzo. L’importante è che le fettine siano piuttosto sottili, quindi chiedete direttamente in macelleria o, in alternativa, potete batterle con il batticarne.

    Vuoi sapere come ottenere delle fettine croccanti fuori e succose dentro? Lascia la carne a temperatura ambiente per circa 30/60 minuti; fai aderire per bene la panatura alle fettine così che non si stacchi in cottura; friggi quando la padella è ben calda e lascia asciugare un paio di minuti su carta assorbente prima di servire.

    Tutto pronto? Allora scorri per scoprire tutti gli step della ricetta e ora… in cucina!

    Altre ricette da provare:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Prepariamo le fettine di carne: se sono troppo erte dobbiamo batterle leggermente con un batticarne.

    Step 2

    Prepariamo gli ingredienti per la panatura: in una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di carne; in un’altra mettiamo la farina; in un’altra ciotola ancora mettiamo il pangrattato.

    Step 3

    Passiamo le fettine di carne prima nella farina, poi nell’uovo e, infine nel pangrattato. Facciamo in modo che tutti gli ingredienti aderiscano per bene cosí che la panatura non si stacchi durante la frittura.

    Step 4

    Facciamo sciogliere il burro in padella e friggiamo le fettine panate: circa 3 minuti per lato, dovranno risultare di un bel colore ambrato.

    Step 5

    Una volta pronte, lasciamo asciugare il burro in eccesso su un piatto coperto con carta assorbente.

    Step 6

    Impiattiamo le fettine panate e condiamo con un pizzico di sale grosso; come contorno aggiungiamo abbondanti patate al forno.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -