Flan parisien, la ricetta che ti porta a Parigi

    Suggerite per te

    - Adv -
    MoodlyFood
    MoodlyFoodhttp://www.moodlyfood.it
    Siamo Carlotta e Carolina, mamma e figlia 100% fiorentine con una grande passione per la cucina e un’inclinazione innata per la pancia piena! La nostra filosofia? Cucinare sempre a “sentimento” perché l’ingrediente segreto di ogni ricetta è seguire il proprio stato d’animo, il mood. Da questo nasce Moodly Food: una generosa dose di semplicità mista a q.b. per essere felici!
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 6 persone

    Avete mai sentito parlare del flan parisien? Amici di MoltoFood, preparate i bagagli: dopo gli gnocchi alla parigina e la tarte tatin di finocchi vi portiamo a fare un altro viaggio di sola andata per la Francia!

    Ebbene sì, il flan parisien è il classico dolce che non può mancare nelle pasticcerie parigine, ma non solo. Scommettiamo che se lo assaggerete, non potrà più mancare nemmeno a casa vostra

    Prepararlo è davvero semplice: basta preparare una crema alla vaniglia e sistemarla sulla pasta frolla. Il risultato è davvero incredibile e, vi assicuriamo, che vi conquisterà al primo morso.

    Flan parisien, la ricetta

    Ma passiamo alla ricetta e partiamo subito con la crema. In un pentolino versa il latte, la panna, l’estratto di vaniglia e metti a scaldare a fiamma bassa. In una pentola capiente metti le uova, lo zucchero, l’amido di mais e mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi, poco per volta, anche il composto caldo di latte, panna e vaniglia, avendo cura di mescolare sempre per evitare la formazione di grumi. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, mescola bene e metti sul fuoco, a fiamma debole, fino a quando la crema non si sarà addensata.

    Trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.

    A questo punto srotola la pasta frolla, sistemala sullo stampo, ricopri con la crema che hai preparato, livellala accuratamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 50/55 minuti.

    Se durante la cottura la crema si dovesse scurire troppo, coprila con un foglio di carta argentata.

    Trascorso il tempo, fai raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi mettilo in frigo per almeno 4 ore.

    Scorri per scoprire uno per uno gli step per questa ricetta, noi nel frattempo ti lasciamo qui alcune idee “parigine” per la prossima voglia inaspettata di Francia:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In un pentolino versa il latte, la panna, l’estratto di vaniglia e metti a scaldare a fiamma bassa.

    Step 2

    In una pentola capiente metti le uova, lo zucchero, l’amido di mais e mescola per amalgamare bene gli ingredienti.

    Step 3

    Aggiungi, poco per volta, anche il composto caldo di latte, panna e vaniglia, avendo cura di mescolare sempre per evitare la formazione di grumi. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, mescola bene e metti sul fuoco, a fiamma debole, fino a quando la crema non si sarà addensata. Trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.

    Step 4

    A questo punto srotola la pasta frolla, sistemala sullo stampo, ricopri con la crema che hai preparato, livellala accuratamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 50/55 minuti. Se durante la cottura la crema si dovesse scurire troppo, coprila con un foglio di carta argentata.

    Step 5

    Trascorso il tempo, fai raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi mettilo in frigo per almeno 4 ore.

    Cose da sapere sul flan parisien

    Come assicurarsi che la consistenza del flan parisien sia perfetta e non troppo liquida?

    Per garantire che il flan parisien abbia la consistenza giusta, non troppo liquida, è fondamentale bilanciare le proporzioni di uova e latte. Utilizza uova fresche e intere per una struttura più stabile e cuoci il flan a bagnomaria per una cottura uniforme che eviti il surriscaldamento.

    Come fare in modo che la frolla rimanga croccante anche dopo la cottura con la crema?

    Un ottimo trucco è “sigillare” la pasta frolla cotta con un sottile strato di albume d’uovo battuto, poi infornarla brevemente prima di aggiungere la crema. Questo crea una barriera che aiuta a mantenere la crosta croccante sotto la crema umida.

    In cosa differisce il flan parisien da altri tipi di flan?

    Il flan parisien si distingue per la sua base di pasta frolla croccante che contrasta con la sua crema densa e vellutata. A differenza di altri flan, che spesso non hanno una base o ne hanno una morbida, il flan parisien vanta una struttura unica a due strati.

    Qual è la storia del flan parisien?

    La storia del flan parisien si perde nelle pasticcerie francesi, dove è stato raffinato nel tempo. È un classico della pasticceria parigina, risalente almeno al XIX secolo, ed è celebrato per la sua semplicità e per il contrasto tra la dolcezza della crema e la base di pasta frolla.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -