Involtini primavera, la ricetta step by step per farli a casa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Gli involtini primavera sono una ricetta tipica della cucina cinese amatissima in tutto il mondo! Si tratta di bastoncini super croccanti preparati con l’apposita sfoglia per involtini, farciti con verdure e fritti in olio di semi.

    Secondo la tradizione, il nome “involtini primavera” deriva dal fatto che venivano preparati in occasione del Capodanno cinese che, in base al calendario tradizionale, corrisponde all’inizio della primavera. Come ogni ricetta tradizionale, anche quella degli involtini primavera prevede diverse varianti: quelli classici vegetariani, quelli di carne e quelli di pesce. Quella che vi propongo oggi è la versione a base di verdure, in particolare cavolo verza, carote e porro, ma ovviamente voi potete arricchire il ripieno con gli ortaggi di stagione che vi piacciono di più.

    Sono sicura che, dopo aver provato questa ricetta, non potrete più farne a meno perché è buonissima e anche semplicissima da realizzare!

    Posso preparare gli involtini in una versione più “light”?

    La ricetta tradizionale degli involtini primavera prevede come tipologia di cottura la frittura. Ma se volete prepararli in una versione più leggera e allo stesso tempo gustosissima, potete optare per la cottura in forno o in friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso vi basterà cuocere gli involtini in forno “statico” (già caldo) a 180 gradi per 20-25 minuti.

    Idee per farciture alternative

    Il ripieno degli involtini si presta ad essere personalizzato con gli ingredienti che ci piacciono di più. Qui sotto vi lascio qualche idea:

    • patate lesse, cavolo viola, carote e porro
    • pollo, zucchine, carote
    • maiale, cipollotto, cavolo cappuccio, germogli di soia e zenzero
    • gamberi, scalogno, carote e zucchine

    Altre ricette da provare

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare il porro, le carote e la verza a striscioline molto sottili.

    Step 2

    In una padella scaldare un giro d’olio di semi, unire le verdure, un pizzico di sale (pochissimo perché poi andrà aggiunta la salsa di soia) e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.

    Step 3

    Sfumare con il vino bianco e aspettare che l’alcol evapori. Poi aggiungere anche la salsa di soia e proseguire la cottura per 10-15 minuti. Quando le verdure saranno pronte, toglierle dal fuoco e farle raffreddare.

    Step 4

    Disporre sui quadrati di sfoglia le verdure. Piegare la sfoglia sulle verdure, poi chiudere i lati e arrotolare in avanti. Spennellare l’estremità con un po’ di albume e chiudere l’involtino.

    Step 5

    Ripetere l’operazione con tutte le sfoglie e le verdure fino a completare gli involtini.

    Step 6

    Scaldare l’olio di semi in un pentolino e, una volta arrivato a temperatura (circa 170 gradi), friggere gli involtini (non tutti insieme, massimo due o tre alla volta) per alcuni secondi. Quando saranno dorati, scolarli su carta assorbente.

    Step 7

    Servire gli involtini primavera accompagnandoli con un po’ di salsa di soia.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -