Lenticchie in padella cremose, il piatto che scalda il cuore

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Quando il freddo bussa alla porta non c’è nulla di più bello di una zuppa di lenticchie cremosa e fumante! Ma se proprio non avete voglia di sporcare troppe cose e se cercate la ricetta per preparare le lenticchie in padella… siete nel posto giusto!

    Come fare le lenticchie in padella

    La zuppa di lenticchie è un piatto ricco di tradizioni e sapori casalinghi… una vera carezza per l’anima. La versione che vi propongo oggi è una rivisitazione cremosa e avvolgente della classica zuppa, da preparare però comodamente e velocemente direttamente in padella. Per una zuppa di lenticchie con una marcia in più ho scelto di aggiungere a fine cottura fiocchi di panna da cucina e finocchietto selvatico.

    Questa ricetta si presta ad essere realizzata anche in versione vegana! Ti basta sostituire la panna da cucina con una panna vegetale e utilizzare un brodo vegano. Oltre ad essere facile da preparare, questa zuppa inoltre si conserva bene in frigorifero e può essere un’ottima scelta per i pasti da preparare in anticipo.

    La zuppa di lenticchie è un classico comfort food, perfetto per le fredde serate invernali. Questa versione cremosa e ricca di sapori è facile e veloce da preparare, un piatto semplice ma ricco di sapore che riscalda il cuore e il palato!

    Gustala aggiungendo a fine cottura un filo d’olio evo (quello buono eh!) e accompagnandola con tanti crostini di pane!

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare la cipolla e la carota e tagliare a cubetti di simili dimensioni.

    Step 2

    In una padella capiente, scaldare un filo d’olio d’oliva e soffriggere l’aglio, aggiungere la cipolla e la carota a cubetti fino a quando non diventano morbide, poi rimuovere l’aglio.

    Step 3

    Aggiungere le lenticchie nella padella e mescolare qualche secondo. Versare il brodo vegetale fino a ricoprirle del tutto e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, aggiungere uno o due rametti di rosmarino e cuocere per circa 30 minuti con coperchio, aggiungendo altro brodo durante la cottura se necessario.

    Step 4

    Quando le lenticchie saranno cotte, frullarne una parte con un frullatore a immersione direttamente in padella. Mescolare per amalgamare e cuocere per altri 15 minuti.

    Step 5

    Una volta pronte regolare le lenticchie di sale se necessario. Servire la zuppa calda, aggiungendo un po’ di panna da cucina, un filo d’olio evo e (se gradito) il peperoncino in fiocchi.

    Per un piatto più completo è possibile accompagnare la zuppa con crostini di pane.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -