Amici di MoltoFood, abbiamo una confessione da farvi: siamo dipendenti dalle zucchine!
Ebbene sì, ogni anno aspettiamo con ansia l’arrivo dell’estate per sperimentare tantissime ricette con questo ingrediente che, detto tra noi, non manca mai nella nostra cucina! Se anche voi siete amanti di questo meraviglioso ortaggio estivo, dovete assolutamente provare la nostra ricetta della mattonella di zucchine: è semplicemente strepitosa!
Oltre a essere super scenografica, è una ricetta fresca e facile da preparare, perfetta per le calde giornate estive. E volete sapere la cosa più bella? Non serve accendere il forno!
Eh sì, avete capito bene: è il piatto perfetto per l’estate e vi farà fare un figurone con gli amici e i parenti.
Iniziamo!
Prepararla è semplicissimo: inizia con le zucchine. Dopo averle affettate sottilmente con la mandolina, grigliale su una gratella condendole su entrambi i lati con un’emulsione di olio EVO. Passa poi alla preparazione del pesto: in un mixer frulla le foglie di basilico insieme a 3 cucchiai di olio EVO, il parmigiano, le mandorle, il sale, il pepe e un cucchiaio di acqua. Infine prepara la crema di farcitura, lavorando la ricotta e aggiungendo il composto di panna e gelatina alimentare. A questo punto arriva la parte più divertente: è arrivato il momento di dare vita alla nostra mattonella di zucchine!
Componi la mattonella seguendo gli step che trovi qui sotto e riponila a raffreddare in frigorifero.
Adesso non ti rimane che attendere qualche ora, ma vedrai che ne varrà decisamente la pena!
In dubbio su come cucinare le zucchine? Ecco altre idee da provare!