Tartare di manzo con tuorlo fritto, una ricetta che è pura poesia

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 4 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 2 persone

    Questa è una di quelle ricette in cui gli ingredienti di qualità fanno la differenza: oggi prepareremo una tartare di manzo, arricchita da un delizioso tuorlo fritto.

    Per preparare la tartare, la carne scelta deve assolutamente essere fresca, magra e di ottima qualità. Poiché la battuta migliore si prepara al coltello, in genere si prediligono i tagli come filetto, scamone e controfiletto, ma altre parti utilizzabili sono la fesa e la noce.

    Il condimento della carne è fondamentale. Potete optare per una versione semplice a base di sale, pepe e olio oppure più ricca, con l’aggiunta di alici del Mar Cantabrico, senape, capperi e olive taggiasche. Per questa ricetta io ho scelto il secondo condimento e ho completato il piatto con il tuorlo fritto dal cuore cremoso.

    Il risultato?! Pura poesia!

    Come si prepara il tuorlo d’uovo fritto con il cuore morbido?

    La parte più difficile della ricetta è proprio l’uovo fritto, ma vi assicuro che seguendo pochi e semplici passaggi vi verrà perfetto!

    In una ciotolina versare un po’ di pangrattato; realizzare un piccolo foro con il guscio dell’uovo; ricavare il tuorlo e adagiarlo delicatamente al centro del foro; coprire il tuorlo con altro pangrattato e poi metterlo a riposare in frigorifero per 3-4 ore. Dopodiché scaldare l’olio di semi fino ad arrivare alla temperatura di 170° e friggere l’uovo per 25 secondi. Infine scolare l’uovo su un foglio di carta assorbente e utilizzarlo per ultimare la tartare.

    Insomma, una ricetta che farà di voi degli chef provetti! Scopriamo insieme tutti gli step per un risultato perfetto, ma prima ecco alcune idee da salvare per la prossima volta che ti piaceranno sicuramente!

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Mettere il pangrattato in una ciotolina e con l’uovo creare un piccolo foro.

    Step 2

    Posizionare delicatamente il tuorlo.

    Step 3

    Coprire con altro pangrattato e mettere a riposare in frigorifero per 3-4 ore. (Ripetere l’operazione con il secondo uovo).

    Step 4

    Tagliare la carne prima a striscioline, poi a cubetti e infine batterla con il coltello.

    Step 5

    Condire la carne con alici, capperi e olive tritati, sale, pepe, olio e senape.

    Step 6

    Mescolare e far riposare per un’oretta.

    Step 7

    Impiattare la tartare con l’aiuto di un coppapasta.

    Step 8

    Scaldare l’olio di semi in un tegame fino ad arrivare alla temperatura di 170 gradi e poi friggere il tuorlo per 25 secondi circa.

    Step 9

    Scolare il tuorlo fritto su un foglio di carta assorbente.

    Step 10

    Completare la tartare con il tuorlo fritto e servire.

    Cose da sapere sulla tartare di manzo

    Come condire la tartare?

    Una variante rispetto alla nostra ricetta è un condimento a base di olio d’oliva extra vergine, capperi, senape Dijon, cipolla rossa, prezzemolo, sale e pepe nero macinato.

    Qual è la carne migliore per fare la tartare?

    La carne migliore per la tartare è il filetto di manzo. Deve essere estremamente fresco, tenero e privo di grasso o tendini. Assicurati di tagliarlo a mano con un coltello affilato per ottenere una consistenza uniforme.

    Come trattare la carne per tartare?

    Per trattare la carne per la tartare, mantienila sempre a basse temperature, preferibilmente in frigorifero o freezer per circa 30 minuti prima di iniziare. Questo renderà più facile il taglio e garantirà la sicurezza alimentare.

    Cosa cambia tra tartare e battuta?

    La principale differenza tra tartare e battuta sta nella consistenza e nell’uso di carne cruda. La tartare è fatta con carne cruda tagliata a cubetti o tritata finemente e condita, mentre la battuta è carne cruda macinata e solitamente viene utilizzata come base per preparazioni come il carpaccio.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -