A tutta birra, il brasato di manzo alla birra scura

La mappa per mangiare e bere nella Capitale respirando l’atmosfera autentica d’Irlanda

    Suggerite per te

    - Adv -
    carne, manzo, secondo

    Il Pub, prima ancora di essere luogo di cucina, è storicamente un luogo di incontro e convivialità. Non a caso la parola pub è contrazione di ‘public house’. 

    Un tempo i pub in Irlanda erano anche drogherie, ed è proprio per questo che spesso ancora oggi se ne trova memoria nei solenni banconi e nelle grandi scaffalature. 

    Soprattutto, l’abitudine di servire cibo al pub, specie nelle zone rurali è relativamente moderna: un tempo si andava giù di birra e di alcolici, e anche la musica dal vivo rientrava nelle abitudini urbane, anche sull’onda della accresciuta presenza di turisti.

    Allo stesso modo, se resistono le freccette e il biliardo, ai nostri giorni si è imposta con prepotenza la televisione, formidabile strumento di socializzazione, ovviamente nella sua declinazione sportiva: il football e il rugby.

    La Birra (meglio se scura) è il vero totem del pub e viene misurata a pinte, un’unità di misura che corrisponde a un mezzo litro abbondante (dove la pinta americana è poco meno di mezzo litro).

    Per i bevitori tosti va provata la ‘black and tan’, dove mezza pinta di birra scura copre una pari quantità di birra chiara. 

    Spericolato è il gioco birra più whisky, che si comincia a bere solo dopo che sia stata scolata la prima mezza pinta. 

    In ogni caso è bene imparare come si brinda in antica lingua irlandese: la parola gentile è Slainte Mhath (che si pronuncia più o meno slancho-va) che vuol dire buona salute.

    Preparazione

    Step 1

    Passate il manzo appena infarinato in una pentola capiente con un filo di burro.

    Step 2

    Aggiungere un soffritto di carota, cipolla sedano e aglio, insieme al bacon.

    Step 3

    Fate insaporire e coprite tutto con la birra e con il brodo insieme a un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, cuocendo col coperchio per almeno due ore (se dovesse asciugare aggiungete altra birra e brodo). 

    Step 4

    Fate cuocere scoperto una mezz’ora, tenete il manzo al caldo e fate concentrare la salsa con un cucchiaio di farina. 

    Step 5

    Birra Consigliata: Birra Guinness Drought Stout

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -